CULTURA
‘Fotografia e poesia’ …per sognare a San Marco dei Cavoti

Ascolta la lettura dell'articolo
"Mettetevi comodi. Preparatevi a sognare": è lo slogan della serata di video proiezioni e letture poetiche che si svolge a San Marco dei Cavoti, dove il clima agostano è particolarmente gradevole ed induce a fuggire dall’afa del capoluogo.
L’evento si svolgerà a palazzo Colarusso, sede della Fondazione Lee Iacocca, nella serata del 3 agosto prossimo, a partire dalle ore 21.00. Il tutto nasce in collaborazione tra: Liceo Classico "Livatino", Accademia della Fotografia "Julia Margaret Cameron" di Benevento, Libreria Luidig di Benevento, Fondazione Lee Iacocca di S. Marco dei Cavoti. L’ideazione e l’organizzazione generale sono di Lucia Gangale, giornalista e docente presso lo stesso Liceo Classico “Livatino”, nelle vesti a lei gradite di organizzatore culturale.
Le videoproiezioni artistiche, intervallate da poesie di grandi autori della letteratura mondiale, sono di: Accademia della Fotografia di Benevento -fondata da Angelo Orsillo -, Franco Cappellari, Stefania Leone, Luigi Mastromarino e, per la sezione emergenti, di Teodora Zuppa e Anna Polvere, studentesse del locale Liceo Classico. Si va dal vedutismo su scorci di Fortore ad angoli e piazze suggestive della città di Benevento, dall’esotismo di paesi lontani all’osservazione di oggetti di uso quotidiano, dalle macchine e ai motori alla delicatezza della natura in tutte le sue espressioni.
Le letture poetiche sono affidate alla voce di Daniele Viola. La conferenza stampa di presentazione dell’evento si terrà martedi 26 luglio presso la Libreria Luidig di Benevento alle ore 11.00.