fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

San Pasquale, il Comune aggiusta il tiro e prova a riaffidare la casa albergo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La storica casa albergo per anziani “San Pasquale” potrebbe tornare presto operativa. Il Comune di Benevento, infatti, ha pubblicato il bando per l’affidamento decennale della struttura dedicata alla cura e all’accoglienza dei pensionati sanniti. Come si ricorderà, l’edificio era stato chiuso – con il trasferimento degli ospiti – a seguito di una verifica dei Nas nel dicembre del 2017.

Successivamente, Palazzo Mosti ha provato in diverse occasioni ad affidare il servizio attraverso un bando decennale che è andato deserto per due volte. Il terzo tentativo vide una sola proposta, ma non si giunse all’affidamento. Nel 2019 il Comune ci riprovò e il bando fu vinto da una società di Salerno che, però, rinunciò un anno dopo, riscontrando svariate criticità e la carenza del certificato di prevenzione incendi. In sostanza, le carenze del computo metrico – spiega il Comune in una delibera dello scorso luglio – risultavano effettivamente tali da rendere i costi di adeguamento nettamente superiori rispetto al canone stabilito per l’intero affidamento. Per questo motivo, da via Annunziata hanno rivisto l’importo ed ora si procederà con una nuova gara.

Come già stabilito in precedenza, l’affidamento sarà decennale per un valore totale di oltre 5 milioni di euro. Per la concessione della struttura il Comune ha calcolato un canone fisso annuale di 12.500 euro. Sempre in merito all’aspetto finanziario il settore Opere pubbliche ha previsto interventi, dopo la perizia dei Nas, per oltre 179mila euro e circa 53mila per la prevenzione incendi. I lavori saranno scomputati dal canone concessorio nel corso dei 10 anni. Resta inteso – spiega il bando – che saranno a carico del concessionario gli ulteriori lavori proposti come offerta migliorativa nel progetto tecnico da presentare.

Una volta affidata, la casa albergo ospiterà fino a un massimo di 34 ospiti. L’edificio esistente si articola su tre livelli: piano terra, dove sono ubicati tutti i servizi inerenti la vita comunitaria, organizzativa e le relazioni sociali degli ospiti della casa. Il primo piano con alloggi, direzione ed infermeria e il secondo piano con altri alloggi, sala tv e dispensa.  

Saranno ospitati anziani autonomi e semiautonomi che non necessitano di assistenza sanitaria continuativa e che, con il supporto dei servizi sociali, preferiscono condurre una vita comunitaria usufruendo di servizi collettivi.

Annuncio

Correlati

redazione 7 mesi fa

Molinara cerca un gestore per la casa di riposo ‘CARPA’: pubblicato l’avviso

redazione 1 anno fa

Casa albergo San Pasquale, contratto rescisso: ora avanti con il progetto Pnrr

redazione 1 anno fa

Botte ad anziani nella casa di riposo, i gestori: ‘La nostra è realtà sana e genuina. Condanniamo ogni forma di violenza’

redazione 2 anni fa

Benevento, il primo luglio al via i lavori di ristrutturazione dell’immobile che ospita la casa albergo San Pasquale

Dall'autore

redazione 2 ore fa

PD Sannio, confronto con De Luca in vista delle Provinciali: parte la costruzione del campo largo. Si lavora a lista unitaria

redazione 2 ore fa

La sezione sannita dell’UICI prima al Torneo Nazionale di Scopone Scientifico della comunità cieca

redazione 3 ore fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

redazione 3 ore fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content