fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Anas, visita degli studenti della ‘Summer School’ al cantiere della Fortorina

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Questa mattina – nell’ambito della ‘Summer School’ dell’UniSannio di Benevento – gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori hanno visitato il cantiere Anas relativo al 1° Lotto – 2° Stralcio Variante di San Marco dei Cavoti sulla SS212 “della Val Fortore”, in provincia di Benevento.

Il sopralluogo è stato richiesto dall’Ateneo ad Anas per mostrare sul campo, ai futuri possibili iscritti al Corso di laurea in Ingegneria Civile, una delle nuove opere stradali maggiormente rilevanti (il valore complessivo dell’investimento è di 66 milioni di euro), in corso di realizzazione nel beneventano.

L’Azienda ha quindi risposto con grande disponibilità alla richiesta, coinvolgendo direttamente il Responsabile di Anas Campania, Nicola Montesano, il Responsabile Nuove Opere, Domenico Pietrapertosa, che hanno accolto presso il cantiere insegnanti ed allievi illustrando le principali attività di Anas nella regione.

La Direzione Lavori di Anas e la Direzione di Cantiere dell’appaltatore, coadiuvati dal Coordinatore per la Sicurezza in fase d’esecuzione, hanno poi illustrato l’intero progetto del Lotto in costruzione, soffermandosi sulle principali opere d’arte, costituite – oltre alla galleria naturale ‘San Marco’ della lunghezza di circa 500 metri – da due viadotti (della lunghezza di 210 metri ed oltre 110 metri) nonché da numerose paratie di pali di linea a sostegno dei tratti di tronco stradale in trincea.  

Sono state altresì visionate le opere idrauliche principali, costituite da tombini in cemento armato trasversali posti lungo il tronco stradale ed i sottopassi faunistici.

E’ stato infine illustrato il sistema di drenaggio delle acque superficiali e profonde ed il sistema di monitoraggio geomorfologico, geotecnico e strutturale posto in campo per la verifica in tempo reale dell’interazione tra l’opera d’arte ed i terreni.

Agli studenti è stato altresì distribuito un vademecum relativo ai principali rischi specifici presenti nelle aree di lavoro ed alle norme di prevenzione dal contagio Covid-19.

Alla fine dell’incontro, sia i Professori accompagnatori – tra i quali il Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’UniSannio, Nicola Fontana ed il Professore di Tecnica delle Costruzioni, Giuseppe Maddaloni– che gli studenti hanno mostrato vivo interesse per la visita effettuata in cantiere, in particolare per la realizzazione delle paratie tirantate relative all’imbocco nord della galleria naturale ‘San Marco’.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Comunità Montona del Fortore, via libera dalla Regione: 17 milioni per la Strategia “F.A.R.O.”

redazione 3 giorni fa

Ad Arpaise l’anno scolastico inizia con la benedizione di studenti e zaini

redazione 1 settimana fa

Fortorina, incontro istituzionale per i lavori sulla ‘variante di San Marco dei Cavoti’

redazione 1 settimana fa

Successo per la XXV edizione della Biennale di Pittura di Baselice

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 4 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 5 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 5 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 9 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 9 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 10 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 11 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content