POLITICA
Patrimonio culturale, Tecce (Cittadini in Comune): “Valorizzazione è priorità”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il patrimonio culturale è un bene non riproducibile, non rinnovabile, che si deteriora, consuma e si dimentica, per questo deve essere anzitutto studiato, tutelato e goduto. La sua conservazione e valorizzazione costituiscono pertanto un imperativo etico e politico fondamentale ed ineludibile”. Lo afferma Giuseppe Tecce, candidato lista “Cittadini in Comune”.
“Le attività di tutela e valorizzazione del territorio – spiega – sono prioritarie per l’evoluzione sociale, culturale ed economica della città di Benevento. Noi desideriamo far fruire il nostro patrimonio e gestirlo come vero e proprio bene collettivo. I luoghi di cultura, dopo essere stati considerati per decenni alla stregua di “non luoghi”, finalizzati soprattutto, nella migliore delle ipotesi, ad attrarre turisti, oggi hanno il dovere di costruire legami forti con il contesto locale. Si deve perseguire tenacemente la strada della valorizzazione dei beni culturali e delle risorse paesaggistiche ed ambientali.
Alla città – aggiunge – è mancata una politica di valorizzazione dei beni Culturali con azioni di orientamento e di sensibilizzazione volte a creare un vero e proprio patto sociale della comunità locale nella quale ciascuna delle parti si assume precise responsabilità. Per innescare questo circolo virtuoso, che ancora manca nella nostra città, bisogna iniziare da un’amministrazione locale che s’impegni a svolgere un ruolo di facilitatore istituzionale e a favorire le realtà culturali locali di eccellenza. Insieme ad una rete di istituzioni pubbliche capaci di monitorare con grande attenzione la qualità dell’offerta culturale e di sostenerne finanziariamente lo sviluppo, magari con il parziale apporto di soggetti privati che perseguono una propria politica di responsabilità sociale nei confronti del contesto locale. Una volta superata la concezione tradizionale delle politiche culturali, gli interventi in materia dovranno essere incentrati sulla ricerca di strumenti in grado di garantire un adeguato equilibrio tra risorse culturali e risorse economiche.
Un futuro ambizioso e tutto da costruire – conclude – quello delle politiche culturali nella nostra città, insieme alla coalizione “Alternativa per Benevento” e al nostro candidato sindaco Luigi Diego Perifano, con una prospettiva a lungo termine, una visione globale che ci permetta di guardare lontano, a un futuro che è già oggi”.