FORMAT
Wg flash 24 del 3 luglio 2021
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
IL SANNIO CELEBRA LA MADONNA DELLE GRAZIE
Una cerimonia solo religiosa per la ricorrenza della Madonna delle Grazie che ha visto nel rispetto delle norme anti-covid la partecipazione di numerosi fedeli nella basilica a lei consacrata e di molti rappresentanti dell’amministrazione comunale. Le nozze di Cana l’episodio del vangelo secondo Giovanni che è stato il filo conduttore dell’omelia dell’arcivescovo metropolita Accrocca per rievocare l’umanità della Madonna e di Gesù, il loro stare immersi tra la gente, segnale di straordinaria normalità e di condivisione della vita ordinaria. Il sindaco Mastella ha fatto appello al senso di responsabilità dei cittadini durante il suo intervento sul tema delle vaccinazioni. Successivamente ha donato come da tradizione il cero votivo come atto di fedeltà e sottomissione della città.
MADONNA DELLE GRAZIE: I FUOCHI D’ARTIFICIO CI SARANNO
“I fuochi d’artificio si faranno regolarmente”. A darne comunicazione l’assessore comunale al Commercio, Alfredo Martignetti, all’esito del sopralluogo tenutosi nella mattinata di ieri insieme ai funzionari del Comune e della Questura di Benevento. “Pur tra molte difficoltà organizzative, – spiega – siamo riusciti a porre in essere tutti i passaggi e gli adempimenti necessari a garantire la regolare tenuta del consueto spettacolo pirotecnico.
AUDITORIUM SPINA VERDE, C’E’ IL BANDO PER L’ASSEGNAZIONE
Dopo la riqualificazione, a seguito di numerosi atti vandalici, arrivano novità positive per l’Auditorium della Spina Verde, al Rione Libertà. Il Comune di Benevento ha, infatti, pubblicato una manifestazione di interesse per l’affidamento della struttura e la sua definitiva messa in funzione. Si tratta di un immobile che possiede una sala di circa 130 metri quadrati e che ospita circa 90 posti a sedere, oltre ai vari servizi. Secondo il bando di Palazzo Mosti possono partecipare associazioni musicali, enti di promozione musicale, enti Onlus del terzo settore, imprese, società, e ditte individuali operanti nel settore musicale. La durata della concessione è di due anni con decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto.
CINGHIALI, SCATTA LA PROTESTA DEGLI AGRICOLTORI
Non è mai stato così alto l’allarme per l’invasione di cinghiali in Italia che con l’emergenza Covid hanno trovato campo libero in spazi rurali e urbani. Gli animali selvatici distruggono anche le produzioni alimentari. Una situazione che ha ormai oltrepassato il limite di guardia con gli agricoltori esasperati che, giovedì 8 luglio 2021 dalle 9.00, a Napoli presso Palazzo Santa Lucia , daranno vita ad una mobilitazione straordinaria che si terrà in contemporanea anche negli altri capoluoghi di provincia, presso le Prefetture di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 18, presso l’area ex presidio in Contrada Pianella a Sassinoro si terrà l’assemblea indetta per tracciare una linea comune – scrive il comitato civico “Rispetto e Tutela del Territorio” – “per scongiurare un pericoloso atto amministrativo del CDS che con un colpo di spugna ha sospeso la sentenza del Tar sull’impianto rifiuti di Sassinoro”. Torna la Notte Europea dei Musei. L’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento, in collaborazione con il Centro Studi Balletto di Benevento di Carmen Castiello, per l’occasione effettuerà un’apertura straordinaria con n° 2 visite guidate della durata di 30 minuti al costo simbolico di 1 euro. L’appuntamento è dalle 20,30 alle 21 e dalle 21,30 alle 22.