fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Ethnoi’, ecco il Festival delle Minoranze Culturali ed Etnolinguistiche

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Musiche, convegni, spettacoli, borse di studio ed un premio internazionale per conoscere genti e popoli di tutto il mondo. E’ questa la quattro giorni di Ethnoi-Festival delle Minoranze Culturali ed Etnolinguistiche che si svolge da domani, 21 luglio, a domenica 24 luglio a San Marco dei Cavoti (Benevento).

Giunto alla sua quinta edizione, il festival organizzato dal Ceic (Centro Etnografico Campano) e Istituto di studi storici e antropologici, sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, propone giornate di studio e spettacoli dedicati alle multiformi attività delle minoranze etnico linguistiche italiane e del mondo, mentre sulle note della tradizione musicale, esperti, ricercatori, docenti universitari racconteranno la storia, l’arte e la cultura di alcune comunità etnolinguistiche Italiane, attraverso l’esplorazione dei linguaggi espressivi e delle loro trasformazioni e contaminazioni. La musica classica, d’autore, e quella etnica e popolare, eseguita da straordinari interpreti e ricercatori, sarà il principale fulcro della manifestazione, che in tal modo intende ricostruire commistioni e sovrapposizioni dei linguaggi musicali contemporanei, mentre il pubblico potrà anche scoprire le bellezze del piccolo centro sannita di fondazione provenzale e assaporare i piatti della cucina di tradizione con “Succhi Storici”, stand dedicati a culture e sapori di popoli e paesi, che offriranno ogni sera degustazioni a tema.

L’archivio cinematografico del festival proporrà film classici, opere di giovani autori e documentari sulle diversità culturali di ogni genere e tempo, mentre l’associazione Il Ramo d’Oro di Napoli propone una ricca mostra d’arte, con la partecipazione di 28 artisti internazionali. Un settore del Festival è dedicato poi alla formazione dei giovani con l’attribuzione di 20 borse di studio stanziate dal CEIC e da assegnare ad altrettanti studenti che riceveranno un attestato utilizzabile per ottenere i previsti crediti formativi dell’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” (Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali) e dell’Università degli Studi di Salerno. Tra gli ospiti di Ethnoi 2011 il maestro Roberto De Simone che terrà una lectio magistralis sul tema della tradizione musicale, il presidente di BNL e Cinecittà Luigi Abete, il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Giancarlo Abete, ed Alberto Meomartini, presidente di Assolombarda e già ai vertici di Italgas, Snam, Eni.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Pagamenti Programma GOL fermi, il Comune solleciti la Regione”

redazione 2 giorni fa

Il sannita Cavoto tra i protagonisti del Pizza Fest Berlin

redazione 7 giorni fa

La lettera da San Marco dei Cavoti: “Anna sopravvissuta a un terribile incidente, grazie ai medici che hanno reso possibile un miracolo”

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Quali azioni per la pianificazione di protezione civile?”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 7 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 9 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 3 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 9 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content