fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sant’Agata de’ Goti: ok al regolamento su Nonni Vigili e servizio Pedibus

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono stati approvati durante l’ultima assemblea consiliare dello scorso 30 giugno, due regolamenti che contribuiranno a rendere più “socialmente attivo, sicuro ed ecofriendly” il territorio cittadino. Parliamo del regolamento sui Nonni Vigili e del regolamento per l’istituzione del servizio Pedibus.

“L’Amministrazione Riccio, come ha spiegato durante il suo intervento in aula la consigliera Nunzia Meccariello, promotrice delle iniziative, ha inteso realizzare due progetti che vanno nella direzione dell’attenzione per il territorio, per le politiche ambientali di risparmio energetico e di sicurezza urbana, con un coinvolgimento attivo della popolazione e degli anziani in particolare, che ci piace definire i “nonni di tutti”.

Il servizio dei Nonni Vigili sarà un valido aiuto per la sorveglianza nei pressi delle scuole per aiutare i nostri piccoli allievi, operando in sinergia con la Polizia Locale.

Il Pedibus, un vero e proprio autobus umano, è una novità assoluta per la nostra provincia ed è una forma di trasporto scolastico per gli alunni che in questo modo saranno accompagnati a piedi a scuola da adulti con le stesse modalità (percorsi, fermate) di uno scuolabus. In pratica, i bambini, anziché prendere un mezzo, alla fermata si aggregano ad una comitiva guidata proprio dai nonni vigili oltre che da volontari, debitamente formati, giungendo fino a scuola e compiendo il percorso inverso, ritornando a casa.

Una iniziativa che riteniamo utilissima sia per favorire le attività motorie e il benessere psicofisico, sia per ridurre il traffico e l’inquinamento urbano; ma soprattutto per favorire la socialità, far crescere il senso di comunità, diffondere la cultura della solidarietà… e far crescere la nostra città!

Le modalità operative dettagliate, per ora definite e approvate in aula a livello regolamentare (con i soli voti della maggioranza consiliare), saranno rese note nei prossimi mesi, durante i quali partirà anche la ricerca dei volontari e degli addetti ai vari servizi”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Sant’Agata de’ Goti, una giornata di emozione e partecipazione con il “Pranzo dei Nonni”

redazione 6 mesi fa

Anziani, risorsa sociale da sostenere: il monito di Pasquale Orlando (Cesvolab)

redazione 1 anno fa

Sant’Agata de’ Goti, nuova programmazione per la gestione del verde pubblico

Giammarco Feleppa 1 anno fa

Non solo telecamere, ma anche risarcimento danni, vigilanza e pronto intervento: contro i vandali serve un Regolamento del decoro urbano

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Ferraro non si arrende e ricorre al Tar per il seggio in Regione: udienza il 15 aprile

redazione 25 minuti fa

Albagamma Formazione incontra gli studenti del ‘Livatino’ di San Marco dei Cavoti

redazione 1 ora fa

Dugenta, il consigliere Palermo: “Scala della Legalità, sì all’iniziativa. Ma attenzione ai nomi e al messaggio da trasmettere”

redazione 1 ora fa

Fico presenta la Giunta. Buonajuto (Casa Riformista): “Investire in sanità, trasporti e territori per contrastare fuga giovani”

Primo piano

redazione 3 minuti fa

Ferraro non si arrende e ricorre al Tar per il seggio in Regione: udienza il 15 aprile

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Palazzo Mosti, avviso per il Nucleo di Valutazione: via alla sostituzione di Razzano dopo l’ingresso in Giunta

Giammarco Feleppa 5 ore fa

A San Lorenzo Maggiore un fiume di gente per don Roberto Faccenda

Alberto Tranfa 5 ore fa

Ecco la ‘School Academy Strega Alberti’: scuole e azienda formano esperti di mixology, pasticcieria e accoglienza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content