FORMAT
Wg flash 24 del 2 giugno 2021
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SAN PIO, NESSUN DECESSO PER COVID
Non ci sono né dimessi né decessi al ‘San Pio’ di Benevento per il covid. Sono 20, intanto, i positivi ricoverati nella struttura sanitaria di via Pacevecchia: 15 sono sanniti.
FURTO IN UN SUPERMERCATO: DUE ARRESTI
Sono state viste mentre stavano rubano prodotti per l’igiene e la cura personale dagli scaffali di un supermercato di San Giorgio del Sannio. A quel punto, i dipendenti hanno avvisato i carabinieri che le hanno attese all’uscita dell’esercizio commerciale e le hanno fermate ritrovando i prodotti nascosti in alcune borse e in un passeggino. Per questo motivo, i militari le hanno arrestate con l’accusa di furto aggravato in concorso: si tratta di una 35enne ed una 23enne, entrambe di nazionalità rumena, e residenti in un campo rom di Napoli. Nel corso delle indagini è emerso, inoltre, che le due avevano messo a segno un colpo in un altro supermercato, pochi minuti prima, ed un altro ancora a Benevento alcuni giorni fa.
ALLOGGI ERP: MANIFESTAZIONE DELLE FAMIGLIE
Chiedono tempi certi e rapidi per le assegnazioni dei 51 alloggi ERP in costruzione al rione Capodimonte di Benevento. Sono le famiglie sannite in graduatoria che hanno manifestato con il sindacato Asia Usb alla sede dell’ex Iacp di via Mommsen, al Rione Libertà del capoluogo. Una protesta per richiamare l’attenzione sulla vertenza casa, mai realmente chiusa in città: come è noto, sono circa un centinaio le famiglie che ancora attendono soluzioni abitative, alcune delle quali vivono da anni in scuole dei rioni Libertà e Ponticelli.
IL FATEBENEFRATELLI ALL’AVANGUARDIA PER LA CARDIOLOGIA
Presso l’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento è stato eseguito per la prima volta nel Sannio, e tra le prime in Campania, l’impianto di un pacemaker bicamerale leadless “senza fili”. Il rivoluzionario dispositivo, una microcapsula delle dimensioni paragonabili a quelle di una moneta, apre le porte ad una nuova era della cardiostimolazione, rendendosi disponibile per un bacino molto ampio di pazienti. L’intervento è stato realizzato dall’equipe di cardiostimolazione ed elettrofisiologia del reparto di Cardiologia dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, che si inserisce a pieno titolo tra i centri d’eccellenza in Italia.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 11, in Piazza Castello, si terrà la celebrazione per il 75° anniversario di proclamazione della Repubblica. Anche quest’anno la ricorrenza, a causa dell’ emergenza epidemiologica e delle attuali misure straordinarie di contenimento che limitano la possibilità di aggregazione, sarà celebrata con la sola deposizione della Corona dinanzi al Monumento ai Caduti.