POLITICA
‘Il Sannio non merita più di essere marginalizzato’
Ascolta la lettura dell'articolo
E’ una proposta/progetto (sottoposta dapprima all’attenzione di tutti i membri dell’Associazione, ottenendone l’approvazione) che guarda al futuro ed a nuove sfide territoriali quella che Nazzareno Orlando, iconsigliere comunale di Benevento ed spiratore di “Parliamone”, presenta attraverso questa nota diffusa agli organi di informazione.
***
“Il Sannio è terra laboriosa e orgogliosa. E’ terra di tradizioni e valori. E’ zona interna dai paesaggi rurali estremamente affascinanti e dai sapori tipici degni del buon gusto italiano. Nel Sannio vive gente accogliente e capace di fare dell’umiltà e dell’impegno quotidiano un modo di vivere, capace di essere distaccata quando ritiene necessario esserlo …ma capace, nel contempo, di grandi passioni civili e mobilitazione, quando sono in gioco il futuro e le sorti della sua comunità.
Il Sannio non merita più di essere marginalizzato e desertificato. Non lo merita il suo Capoluogo, svuotato di funzioni economiche (Banca d’Italia), tecniche (Uffici e funzioni strategiche) nonchè degli adeguati collegamenti (ferroviari e viari). Non lo merita la sua Provincia, spesso dimenticata da chi è stato chiamato a rappresentarla a livello centrale, né adeguatamente coinvolta in scelte strategiche di ampio respiro.Una città ed una provincia, cui vengono regalate solo emergenze e centrali. Se tutto questo si inquadra in uno scenario caratterizzato solo da grandi tagli dovuti alla manovra economica in corso e all’attuazione di un federalismo fiscale molto egoista e poco solidale….si comprende la criticità del momento e la necessità di organizzarsi per evitare che sia troppo tardi.
Bisognerebbe costruire un luogo di confronto permanente dei Sindaci dove, al di là e al di sopra delle singole appartenenze, possa prevalere un discorso di salvaguardia territoriale. Il territorio è, infatti, l’unica opzione possibile in questo momento, l’unica vera fonte di uno sviluppo possibile capace di rispondere coi fatti all’indifferenza e alla solitudine. Un appello dunque ai Sindaci del nostro Sannio. Un appello affinché creino una filiera degli interessi legittimi e la mettano in moto con iniziative e progetti capaci di dare una scossa ad una Regione (a prescindere dallo schieramento che la governa) sempre e comunque a trazione napolicentrica! Creare un movimento di idee popolare e territoriale appare,dunque, una delle possibili risposte alla permanente sordità! Le menti migliori non possono continuare a fuggire, ma dovrebbero essere indotte a restare e ad operare per il “bene comune”. Non appaia questa una mera utopia.
Non appaia un discorso inutile. Ci vuole l’entusiasmo dell’indignazione coniugato con la concretezza propria delle decisioni importanti. Spazzare via,dunque, le costruzioni rigidamente partitiche, divenute sin troppo virtuali e autoreferenti, ed entrare nell’ottica di scelte virtuose da costruire insieme. L’Associazione PARLIAMONE intende affrontare questa esigenza e si confronterà con il territorio. Lo farà chiedendo l’aiuto dei Sindaci. Lo farà incontrando la gente….(così come gia fatto e sperimentato positivamente in città)!!!Lo farà utilizzando le nuove tecnologie e tutti gli strumenti informatici ed informativi che caratterizzano l’attuale fase di accelerazione globale. Crediamo sia arrivato il momento di impegnarsi a fondo e in prima persona e vorremmo, che insieme a noi, lo facessero tutti coloro che credono sia ancora possibile fare qualcosa per la terra in cui si vive e si opera”.