Medio Calore
“È nella crisi che emerge il meglio di ognuno”, nasce Cantiere Apice

Ascolta la lettura dell'articolo
“La pandemia ha destabilizzato tutto e tutti, paralizzando la società e mettendo in crisi ogni attività. Animati da entusiasmo, preso in considerazione la necessità e la convinzione che dal confronto si crea sintesi ed obiettivi, si è pensato di creare un luogo, dove poter far confluire le diversità e, insieme, essere interpreti nella stessa Comunità”. Così in una nota il Gruppo Cantiere Apice.
“Per questo, nasce “CANTIEREAPICE”! Nasce dal sentimento di costruire un percorso – si legge in comunicato -, un progetto condiviso che pone alla sua base solide fondamenta: i cittadini! Abbiamo delineato dei pilastri, la nostra Agenda: Libertà, giovani, confronto, competenza, ambiente, sostenibilità, solidarietà, cultura, innovazione, sviluppo, agricoltura. Tematiche sulle quali dibattere, sviluppare insieme modelli e dar vita a dei veri e propri laboratori; la finalità, dunque, diventa:
I mesi di stallo hanno evidenziato i limiti di un sistema, le difficoltà di dialogare insieme – conclude la nota -; hanno aumentato le distanze tra cittadini ed amplificato le incertezze: I mesi che verranno ci metteranno ancor di più alla prova; dovremo essere capaci di risalire la china; di superare, uniti, le difficoltà e di ripartire con entusiasmo e fiducia nel futuro. “È nella crisi che sorge l’inventiva; È nella crisi che emerge il meglio di ognuno” (Albert Einstein)”.