fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

A Guardia Sanframondi successo dell’iniziativa di ecotrekking

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una giornata dedicata all’ambiente e alla socialità, quella di domenica 9 maggio,  che ha visto la partecipazione dell’Amministrazione comunale di Guardia Sanframondi e il coinvolgimento delle Associazioni guardiesi capeggiate dal Circolo Viticoltori Associati, promotore dell’iniziativa #guardiaecotrekking.

Un’iniziativa che porta con sé il desiderio di essere protagonisti di un cambiamento, che riparta dalla nostra “Casa Comune” e dallo spirito di comunità.

Diciannove Associazioni (ACLI Guardia Sanframondi, Associazione culturale vocale Vox Fidei, Associazione La Wardia Bbêlla,A.P.S. Nuovo Laboratorio Teatrale di Guardia Sanframondi, Associazione Sanframondi Calcio, Associazione Sannio Cuore, CIA Guardia Sanframondi, Coldiretti Guardia Sanframondi, Confagricoltura Guardia Sanframondi, Confcommercio, DOXA A.P.S. – Circolo Arci, Federazione Nazionale Pro Vita Guardiese, Gruppo Clean & Healthy Life in Guardia, ICCA Associazione, Misericordia di Guardia Sanframondi, Nucleo Comunale Protezione Civile di Guardia Sanframondi, Pro Loco Guardia Sanframondi, Sannio Rangers A.P.S., UCI Guardia Sanframondi), centocinquanta partecipanti, cinquecento sacchi di immondizia raccolti: questi i numeri di un’esperienza importante ed indimenticabile, fatta di duro lavoro, passione, entusiasmo e collaborazione. Ciascun partecipante ha da subito sentito l’esigenza di esserci e di dare il proprio contributo, così come i tanti imprenditori che ci hanno sostenuto (De Nicola Enrico, Del Vecchio Agriservizi S.r.l., DI-Cosmo.net, Ecogreen S.r.l., Ecologia Cioffi S.r.l.s., Farmacia D’Errico, Fruttamania di Foschini Arianna, Gaia Studio, Orso Bus N.C.C., L’Arte dei Sapori S.a.s., La Guardiense, Panificio Silvestri), il Sindaco e diversi componenti dell’Amministrazione, Vice Presidente Nazionale Coldiretti Gennarino Masiello.

Una bellissima testimonianza che per un attimo ha cancellato la miopia di quanti non riescono a riconoscere la bellezza di un territorio, deturpandolo, ma che allo stesso tempo ci ha ricordato e riconsegnato l’importanza e la necessità di fare rete, di sentirsi parte attiva di una grande squadra che si chiama comunità, l’unica vera forza di un territorio.

#guardiaecotrekking è stata organizzata garantendo la massima sicurezza dei partecipanti attraverso il coinvolgimento del Nucleo Comunale di Protezione Civile, l’Associazione Pro Vita Guardiese, La Misericordia munita di defibrillatore fornito dall’Associazione SANNIO CUORE.

#guardiaecotrekking si è svolta nel rispetto delle misure di prevenzione anti-covid e ha offerto la possibilità ai partecipanti di effettuare un tampone naso-faringeo, prima dell’inizio della passeggiata, messo a disposizione gratuitamente dal Direttore generale dell’ASL Benevento, Dott. Gennaro Volpe ed eseguito dal Dott. Amedeo Ceniccola. A tutti va il ringraziamento del Circolo Viticoltori Associati di Guardia Sanframondi, con l’auspicio che #guardiaecotrekking, un evento che ha posto le basi per lavorare in modo sinergico per la tutela e valorizzazione del nostro territorio, continui ad essere un progetto da portare avanti con lo stesso spirito, lo stesso entusiasmo, ma soprattutto che coinvolga sempre più soggetti ed Istituzioni.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Guardia Sanframondi, domenica 2 giugno celebrazioni per la Festa della Repubblica

Christian Frattasi 1 giorno fa

‘Fai Bella l’Italia’: al Musa l’evento della Fai Cisl tra bellezza ed ecologia

redazione 3 giorni fa

Guardia Sanframondi si prepara ai Riti Settennali: domenica 2 giugno la prima uscita dei campanelli

Christian Frattasi 4 giorni fa

A Benevento ritorna la Festa dell’Ambiente: oltre 1200 bambini a scuola di ecosostenibilità con Asia e Comune

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Lega, il vice segretario Crippa martedì a Benevento per sostenere Barone alle Europee

redazione 8 ore fa

Lombardi: ‘La diga di Campolattaro essenziale nella gestione delle risorse idriche nel Sannio’

redazione 13 ore fa

A Castelfranco in Miscano il primo Memorial ‘Emma Scinto’ dell’Associazione Provinciale Cuochi

redazione 14 ore fa

Castelvenere subito al lavoro per interventi risolutivi causati dal nubifragio. Domani sopralluogo tecnico con Provincia

Primo piano

Antonio Corbo 6 ore fa

Il giorno del Pd e di Antonio Decaro: “Pronto a dare una mano al Sannio, in Europa sarò la voce dei sindaci”

redazione 6 ore fa

Lega, il vice segretario Crippa martedì a Benevento per sostenere Barone alle Europee

Antonio Corbo 12 ore fa

Benevento, in piazza Castello si celebra la Festa della Repubblica. Mastella: “Respingere gli assalti di chi vuole dividere il Paese”

redazione 13 ore fa

A Castelfranco in Miscano il primo Memorial ‘Emma Scinto’ dell’Associazione Provinciale Cuochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content