fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Progetto RECALL, via al recupero delle biomasse

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il progetto RECALL prevede una serie di iniziative per trasformare materiale che di solito si abbandona, creando gravi danni all’ambiente, in una nuova risorsa produttiva con interessanti sbocchi occupazionali.
Il protocollo è stato siglato presso la sala Consiliare della Rocca dei Rettori da Sandro Scollato, responsabile della campagna RECALL per AzzeroCO2, Gianluca Aceto, assessore all’Ambiente della Provincia di Benevento, e Michele Buonomo, Presidente di Legambiente Campania.

“La Provincia di Benevento è la prima a dare vita a questo progetto” lo ha sottolineato Aceto, il quale ha aggiunto “la Provincia non intende in alcun modo rinunciare all’intenzione di attuare un ciclo virtuoso della gestione dei rifiuti, nonostante le enormi difficoltà e i problemi che sono sotto gli occhi di tutti e che si sostanziano nella perenne emergenza napoletana capace di travolgere il Sannio e le aree interne”.

AzzeroCO2 e Legambiente nei mesi scorsi hanno proposto alla Provincia, che l’ha accettato, un programma che promuove il recupero delle biomasse di scarto per trasformarle in prodotti verdi ed energia rinnovabile (olio vegetale, potature urbane, manutenzione boschiva, scarti agricoli o zootecnici).

L’assessore Aceto, ha sottolineato l’importanza di tale campagna, grazie alla quale verrà costituito un primo impianto, per trattare gli oli vegetali esausti (quelli che si usano nei ristoranti e nelle cucine di tutte le case) e trasformarli in sostanze riutilizzabili, che sarà realizzato nell’Asi di Benevento, promuovendo nuove opportunità di occupazione per i lavoratori.

“In corso di realizzazione – aggiunge Aceto – altre iniziative d’intervento per la gestione del ciclo dei rifiuti”, ed una serie di interventi, analisi e dibattiti sullo lo smaltimento dei rifiuti.
Alla Conferenza Stampa ha partecipato anche il consigliere provinciale Giuseppe Lamparelli, già assessore all’ambiente, il quale, intervenendo nella discussione, ha sottolineato la necessità di promuovere sempre nuove iniziative per la sensibilizzazione dei cittadini sui temi della raccolta differenziata e sull’incentivazione della raccolta di rifiuti.

Lamparelli e Aceto hanno anche espresso la propria profonda preoccupazione per il persistere dell’emergenza rifiuti a Napoli e per i nuovi conferimenti a Sant’Arcangelo Trimonte, che rischia di vedere esaurita a breve la capacità di assorbimento. Da qui la proposta al presidente della Provincia Cimitile e al presidente del Consiglio provinciale Maturo di convocare il Consiglio provinciale l’assemblea dei 78 sindaci del Sannio direttamente nell’Aula consiliare della Regione Campania.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Alla Rocca dei Rettori il Console Generale d’Ucraina a Napoli

redazione 5 giorni fa

C’è la short list per le nomine in Provincia: 46 i professionisti idonei a ricoprire incarichi

redazione 2 settimane fa

Asia Benevento, l’ecopunto di San Cumano sospeso dal 4 maggio

redazione 2 settimane fa

L’Assemblea dei Sindaci del Sannio esprime il parere favorevole sul rendiconto finanziario 2023 della Provincia

Dall'autore

redazione 4 ore fa

A San Giorgio del Sannio scuole chiuse il 16 maggio per lavori sull’impianto idrico cittadino

redazione 5 ore fa

Morcone, nella notte centro urbano senza acqua

redazione 5 ore fa

Nuova adesione a Cerreto Sannita per Fratelli d’Italia Sannio: c’è Gianmichele Ciaburri

redazione 7 ore fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 8 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 9 ore fa

Scuole e traslochi, De Longis (Pd): ‘Scontro avvilente. Si apra al dialogo su scelte che riguardano tante persone’

redazione 9 ore fa

A luglio uno spettacolo su Leonardo da Vinci al Teatro Romano di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content