AMBIENTE
Provincia, Lions e Unifortunato insieme per un progetto di ricerca su Sabato e Calore

Ascolta la lettura dell'articolo
“Benevento: una città intorno ai fiumi. Passato, presente e futuro”: questo il titolo del progetto di ricerca – della durata di 16 mesi – che la Provincia realizzerà in cooperazione istituzionale con il Lions Club Benevento Host e l’Unifortunato.
L’iniziativa punterà alla valorizzazione culturale e turistica dei due corsi d’acqua, il Calore ed il Sabato, che attraversano il centro urbano del capoluogo ed il territorio del Sannio.
Per il progetto di ricerca è stato costituito un Comitato Direttivo composto da esperti e docenti: Giuseppe Acocella, Maria Stefania Camerlengo, Pio Castiello, Antonio Ciaschi, Ida D’Ambrosio, Rossella Del Prete, Rosario De Iulo, Oreste Di Giacomo, Tiziana Ferro, Paolo Palumbo, Vincenza Stefanucci, Livio Zerbini.
A fine marzo il Lions Club Benevento Host ha richiesto il patrocinio morale della Rocca: l’associazione vuole, infatti, favorire la riscoperta di queste risorse idriche, che ritiene da troppo tempo trascurate, al fine di offrire alla città un nuovo percorso di sviluppo, nell’ottica della tutela dell’ambiente e dell’ecosistema per uno sviluppo sostenibile. Ritiene, infine, evidente ed attuale l’interesse per la Provincia e la Città, per far conoscere i fiumi del Sannio promuovendone la storia, la cultura, le radici dell’intero territorio e le sue potenzialità.