Sindacati
La Confsal chiede tamponi e vaccini per dipendenti degli Enti Locali e per quelli dei servizi pubblici

Ascolta la lettura dell'articolo
La Confsal Funzioni Locali fa appello alle Autorità Sanitarie ed Istituzionali, al fine di procedere ad horas e con priorità al vaccino anti-covid anche per i dipendenti comunali di Benevento e provincia e tutti gli Enti Locali del Comparto Funzioni Locali presenti sul territorio, a tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i. e i protocolli nazionali sulla sicurezza sottoscritti tra Governo e Sindacati e le direttive emanate dal Ministero della Salute con Decreto del 02 gennaio 2021.
Sarebbe opportuno – aggiunge il sindacato – fare preventivamente un test tampone nasofaringeo e sierologico a tutti i dipendenti pubblici secondo le precise procedure di legge e i protocolli nazionali vigenti (per riscontrare eventuali “sintomatici e asintomatici già positivi”.
Sarebbe inoltre opportuno, fare ad horas una campagna vaccinale anche per tutti gli Operatori delle Agenzie Funebri, Servizi di raccolta rifiuti, acquedotti, ristoratori, personale dei centri commerciali, barbieri, etc…che svolgono un servizio pubblico e delicato nelle proprie funzioni, riducendo al massimo l’espandersi di una pandemia virale che ancora oggi registra migliaia di contagi e vittime e che ha messo in ginocchio economico e sociale l’Italia, l’Europa e il mondo intero”.