Medio Calore
San Giorgio del Sannio, il Comune restituisce un’opera del Seicento alla Chiesa

Ascolta la lettura dell'articolo
La parrocchia di San Giorgio Martire di San Giorgio del Sannio ha richiesto al Comune la restituzione della tela ‘delle Anime Purganti’, affissa nell’ufficio della segreteria generale. L’istanza, avanzata dal parroco Aurelio Capone e correlata da un dossier del prof. Angelomichele De Spirito che ne attesta la proprietà alla Chiesa, è stata inoltrata lo scorso 10 febbraio e ha avuto l’ok da parte dell’amministrazione Pepe.
L’operazione di restituzione soddisfa così un invito emanato dalla diocesi a tutte le parrocchie a voler stilare un inventario di beni di proprietà delle comunità ecclesiastiche: l’obiettivo è ora quello di sottoporre l’opera alla visione e al giudizio di esperti in vista di un eventuale intervento di restauro, non appena ci saranno le possibilità economiche.
Il dipinto risale al XII° secolo e rappresenta la Madonna del Rosario tra i santi Domenico, Caterina e Gregorio Nazianzeno intenti ad elevare preghiere: esposta presso la cappella attigua al cimitero di località Toppa e aperta al culto, per evitare un ulteriore deterioramento a causa di lavori di ristrutturazione a seguito del sisma del 1980, fu temporaneamente trasferita prima nella sede comunale di piazza IV Novembre e poi in quella attuale di piazza Municipio.