fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Dugenta rilancia economia e turismo con il “Festival dei sensi”: 5 itinerari per scoprire il comune sannita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quattro giorni per valorizzare e promuovere le tradizioni e il turismo a Dugenta. E’ l’idea dell’amministrazione, guidata dal sindaco Clemente Di Cerbo, che ha deciso di partecipare al bando del Mibact per il finanziamento di attività culturali per la rigenerazione dei piccoli Comuni “Borghi in Festival – Comunità, cultura, impresa per la rigenerazione dei territori”. Si tratta di un sostegno economico per la realizzazione di attività culturali, da realizzarsi in forma di festival, con l’obiettivo di favorire il benessere e migliorare la qualità della vita degli abitanti dei borghi italiani, attraverso la valorizzazione delle risorse culturali, ambientali e turistiche.

Il Comune sannita, nel prossimo mese di giugno, darà vita al “Festival dei sensi”, una iniziativa costituita da 5 itinerari sensoriali per un racconto inedito di Dugenta.

L’itinerario del tatto prevede un percorso nel mondo dell’artigiano; l’itinerario del gusto, il pubblico sarà coinvolto in esperienze culinarie, laboratori gustativi, show cooking con i prodotti tipici del luogo che sono espressione dell’identità del paese.

L’itinerario degli occhi si snoderà nel borgo attraverso performance di video mapping, mentre l’itinerario dell’udito sarà guidato da cantastorie locali e si concentrerà sulla trasmissione della tradizione orale dei “Canti e dei Cunti”: canti di lavoro e di corteggiamento, favole e racconti della tradizione contadina.

Infine, l’itinerario dell’olfatto comprende un percorso che collega le strutture agrituristiche e vinicole al centro storico per conoscere la storia e le tecniche di produzione dei prodotti delle terre di Dugenta. Nelle tenute i visitatori possono vedere i bottai, cantine ricavate della grotte in tufo, testimoni di usi secolari.

Il festival sarà anche social e proiettato verso il web con la costruzione di un sito, che sarà la vetrina del Festival, uno spazio virtuale ad alto impatto emotivo capace di creare attenzione ed aspettative. E’ intenzione dell’organizzazione dare vita anche ad un hashtag per promuovere e condividere le esperienze dei visitatori.

Il progetto sarà costruito in maniera condivisa con il territorio e le attività presenti e “si avvarrà – si legge nel progetto – di una sinergia ben collaudata tra il Comune, che partecipa con una quota di cofinanziamento, e varie associazioni no profit del territorio quali Pro Loco, Associazione Fratres, Associazione Culturale Artetica, e come associazione profit l’Associazione Atletica Dugenta.

Il quadro economico prevede una spesa complessiva di 65mila euro, di cui 52mila da fondi del Mibact, 7mila a carico dei partner no profit e 6mila del Comune.

Durante il Festival verranno adottate le misure previste dalle leggi nazionali e dai regolamenti regionali per il contenimento della diffusione del contagio da Covid19 con l’obiettivo di garantire la salute e la sicurezza sia degli operatori che degli utenti.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Miceli (Psi): “L’enoturismo nel Sannio è un treno da non perdere”

redazione 5 giorni fa

Benevento Longobarda alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

redazione 6 giorni fa

Errico (FI): “Record turistico storico per il Sannio, ma serve una strategia regionale per consolidare e crescere”

redazione 7 giorni fa

Irpinia e Sannio protagonisti alla BMTA di Paestum: al centro innovazione, accessibilità e identità territoriale

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Regionali, Rubano: ‘Evidenziare i limiti di Fico è un dovere politico, non attacco personale’

redazione 12 ore fa

M5S Campania: “Una proposta di legge per la rinascita delle aree interne”

redazione 12 ore fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

redazione 12 ore fa

Frasso Telesino, posticipata l’accensione dei riscaldamenti al 16 novembre

Primo piano

Alberto Tranfa 12 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 15 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 17 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content