fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Freedom, venerdì su Italia1 la puntata dedicata a Benevento e al culto egizio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Campania sarà la grande protagonista di una nuova puntata di Freedom, il programma di Italia1 condotto da Roberto Giacobbo, a partire da Benevento, la città che dopo Roma vanta il maggior numero di reperti egizi al di fuori dall’Egitto.

Il capoluogo sannita, infatti, un tempo ospitava un importante tempio dedicato a Iside, che in passato le ha garantito ricchezza e centralità. E se di egiziano a Benevento e nei dintorni, ci fosse molto più di quanto si crede? Si parla addirittura di quattro piramidi perdute.

Le telecamere di Freedom attraverseranno il beneventano, dal Museo del Sannio a Sant’Agata dei Goti, passando da Montesarchio fino ad arrivare al luogo che secondo Virgilio sarebbe stato uno degli ingressi al mondo degli Inferi, Rocca San Felice: un percorso incredibile fra storia e leggende.

In seguito la squadra di Freedom raggiungerà il Golfo di Napoli, per sbarcare ad Ischia: quest’isola, rinomata per le sue spiagge e le sue risorse termali, oltre 100 anni fa è stata il teatro delle appassionate ricerche di un uomo geniale, all’avanguardia per la sua epoca, inviato in Campania con la missione di indagare sugli eventi sismici del 1883, ma che finì per dedicarsi anche a conoscenze esoteriche e studi sul centro della terra. Il suo nome era Giulio Grablovitz e secondo alcune ipotesi la sua vicenda reale avrebbe ispirato i personaggi fantastici dei romanzi di Jules Verne.

Ad Ischia Grablovitz realizzò il primo Osservatorio Geodinamico del Regno d’Italia, ma si occupò anche di maree, di astronomia e di fenomeni inspiegabili, come quelli legati a misteriose sfere di luce che gli abitanti dell’isola giurano di vedere ancora oggi. Roberto Giacobbo visiterà i luoghi frequentati dallo scienziato, dal Palazzo Reale di Ischia Porto all’Osservatorio di Casamicciola, fino ad una torre saracena a Forio, dove si dice che lo studioso di origine triestina avesse fondato anche una loggia massonica.

Questo e molto altro a Freedom – Oltre il confine, venerdì 11 dicembre, ore 21.25, Italia 1.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Il sannita Frascadore direttore artistico del Festival dello Spettacolo a Milano per Mondadori e TV Sorrisi e Canzoni: ‘Coronamento di un sogno’

redazione 1 mese fa

Campionessa per due sere, vince 30.500 euro, Maldive e crociera. Il sogno di Barbara: da Guardia Sanframondi a ‘La Ruota della Fortuna’

redazione 2 mesi fa

Per De Martino non è stata la prima volta nel Sannio: nel 2021 fu al BCT e a Telese. Nel 2010 un debutto da conduttore al Liz Gallery

redazione 2 mesi fa

Stefano De Martino mattatore al Teatro Romano: a Benevento il suo show conquista tutti tra musica, gag e risate

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Asl, confronto con Tribunale per i diritti del malato e Salute e Territorio

redazione 7 ore fa

Unità Nazionale e Forze Armate: martedì a Benevento la consegna di tredici onorificenze al Merito

redazione 7 ore fa

Paupisi, il consigliere comunale Giannino Sauchella aderisce a Forza Italia

redazione 9 ore fa

Commemorazione dei defunti, Accrocca: “Carità e fede conducono alla pienezza della vita”

Primo piano

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Cirielli torna a Benevento: “Vedo grande entusiasmo intorno a me. C’è voglia di cambiamento in Campania”

redazione 7 ore fa

Unità Nazionale e Forze Armate: martedì a Benevento la consegna di tredici onorificenze al Merito

redazione 9 ore fa

Commemorazione dei defunti, Accrocca: “Carità e fede conducono alla pienezza della vita”

redazione 10 ore fa

Roberto Deidier è il vincitore del Premio Nazionale Poesia del Mezzogiorno di Circello

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content