Valle Vitulanese
Week-end della memoria: il Castrum Casaldonis Eventum

Ascolta la lettura dell'articolo
La Pro loco di Casalduni (Benevento), in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo, ha organizzato per sabato 9 luglio il Torneo di Pallastrella, un antico gioco popolare che consiste nel lancio di una palla di ferro lungo un percorso stabilito: vince la coppia che riuscirà a fare il percorso con il minor numero di lanci. Sabato il torneo sarà riservato alle sole donne casaldunesi.
Domenica 10 luglio, la cittadina sannita, in occasione delle manifestazioni “Castrum Casaldonis Eventum” accoglierà per le strade del paese il “6° Raduno di Auto e Moto d’epoca”. L’evento prevede, alle 9.30. il raduno in piazza Municipio con la punzonatura, l’iscrizione, la presentazione degli equipaggi da parte del presidente della Pro loco e degli amministratori comunali. A seguire, i partecipanti sfileranno lungo il centro storico del paese e nei luoghi dell’eccidio avvenuto a Casalduni il 14 agosto 1861.
Gli appuntamenti continueranno nel pomeriggio, con le premiazioni dei partecipanti al raduno ed il torneo di pallastrella maschile.