Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘I Moderati’: “Si investano i fondi nella sanità per giuste cause”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Già nel mese di ottobre la Regione Campania ha dato ordine agli ospedali regionali di far richiedere una prescrizione al medico di famiglia a tutti i pazienti che necessitavano di visite traumatologiche (tipo rimozione del gesso messo precedentemente dal Pronto Soccorso della città) o visite di diverso genere. Ciò, secondo chi ha dato queste disposizioni, – scrivono Mimmo Franzese, Antonio Puzio, Angela Russo del gruppo ‘I Moderati‘ – avrebbe evitato assembramenti permettendo un prefiltraggio, invece ha creato ulteriore caos.

La Regione Campania ha pensato di sospendere momentaneamente il sistema che dava la possibilità diretta al cittadino di pagare al CUP il dovuto sia negli uffici preposti sia online, chiedendo invece a chi necessita di questi servizi di farsi fare una prescrizione dal medico di famiglia. Secondo noi, oltre a creare più caos, sono stati incentivati gli spostamenti, senza tener conto che la Campania è in zona rossa, oltre a creare uno sperpero di denaro pubblico in un periodo storico in cui le risorse economiche potrebbero essere impiegate nell’apertura di nuovi centri Covid o ospedali Covid.

Andare dal medico di famiglia, farsi prescrivere una ricetta e mandarla alla ASL ha dei costi che ricadono sul Sistema Sanitario Regionale, che potrebbe, invece, stanziare questi fondi in cause più opportune, tipo creare nell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti un ospedale Covid ad hoc per alleggerire il carico di lavoro del San Pio e del Fatebenefratelli.

Inoltre – spiegano ‘I Moderati” – il 23/11/2020 la Giunta Regionale della Campania, la Direzione Generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale ha emanato una circolare poco chiara indirizzandola ai direttori generali delle AA.SS.LL., ai MMG-PLS, ai Medici Prescrittori e ai Direttori dei Dipartimenti Farmaceutici che, in sintesi, sembrerebbe invitare tutti i riceventi a dare priorità assoluta alle prescrizioni di ossigeno liquido a favore dei malati di SARS-COV2, dimenticandosi che questo farmaco è un salvavita per tante altre patologie.

Ovviamente immaginiamo il motivo di questa scelta, ma non lo condividiamo perché riteniamo che la verità ormai la conosciamo tutti: c’è una mancanza di strutture ospedaliere che possano accogliere i malati di Covid-19 e non è giusto che per sopperire a questa mancanza non si riescano a salvare le vite di  persone affette da altre patologie, per le quali l’utilizzo dell’ossigeno è un salva vita.

Confidiamo – concludono – che il sindaco di Benevento ed i consiglieri che ci rappresentano in Regione Campania pongano attenzione ad una problematica delicata come questa, da risolvere con la massima urgenza”.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 1 giorno fa

Asl Benevento, riorganizzazione della medicina territoriale: al via il bando per il Direttore delle Cure Primarie

redazione 6 giorni fa

Il consigliere Errico sostiene la linea Fico: “Giusta la svolta per rafforzare la sanità campana”

redazione 1 settimana fa

Caldo estremo, ordinanza del presidente Fico: divieto di lavoro in settori agricolo, edile e affini dalle 12.30 alle 16

redazione 1 settimana fa

Turismo, ANPCI Campania: confronto con l’assessore Maraio per rilanciare i piccoli comuni

Dall'autore

redazione 59 minuti fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 1 ora fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 1 ora fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 1 ora fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 2 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 2 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 4 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content