Featured
‘San Pio’, in cantiere un Pronto Soccorso riservato interamente ai malati covid

Ascolta la lettura dell'articolo
L’ospedale ‘San Pio’ pensa ad un Pronto Soccorso dedicato interamente ai malati di covid-19 all’interno del Padiglione Moscati del presidio ospedaliero ‘Gaetano Rummo’. Nella giornata di oggi, infatti, il direttore generale Mario Nicola Vittorio Ferrante ha dato l’ok allo studio di fattibilità tecnica ed economica del progetto di implementazione per un impegno di spesa di quasi 1 milione e 839mila euro.
L’intervento – definito ‘Emergenza Urgenza’ – rientra tra quelli previsti nel Piano regionale approvato con un decreto del Ministero della Salute. Lo studio di fattibilità è stato affidato ai tecnici dell’Area U.O.C. Manutenzione e Gestione del Patrimonio.
Secondo quanto si apprende, il progetto dovrebbe prevedere un pre-triage accettazione con ingresso proprio in corrispondenza dell’attuale tenda pre-covid, collegato ad una piastra su pilotis, da realizzare nel piazzale del servizio 118. All’interno, dovrebbero sorgere due camere dedicate ai pazienti positivi in codice giallo e codice rosso, oltre ad un sala per la Tac e un’altra dedicata alla Terapia Intensiva.
In un futuro post-emergenziale, invece, il P.S. dedicato prettamente alla pandemia potrebbe trasformarsi in una struttura destinata all’Osservazione breve intensiva (O.B.I.) e degenza breve.
Tra le novità in cantiere anche l’implementazione dei posti letto di Terapia Intensiva e Sub Intensiva – sarebbero 18, collocati al quarto piano del padiglione Santa Teresa – e quella di locali seminterrati al servizio del Reparto di Rianimazione.