Valle Telesina
Meli concede il bis: nel Sannio e nel quinto Trofeo ‘Città di Telese Terme’
Ascolta la lettura dell'articolo
E’ davvero affezionato al Sannio, Ezechiel Kiprotich Meli, il keniota tesserato con la Virtus Lucca: a distanza di due mesi dal successo nella ventesima Strabenevento ha concesso il bis con un altro appuntamento provinciale di rilievo nazionale, la quinta edizione del “Trofeo Città di Telese Terme” (Benevento), gara podistica sui dieci chilometri che, peraltro, aveva provveduto a… vincere anche lo scorso anno sia pure con un rilievo cronometrico migliore.
Quest’anno Meli ha corso in 28’44” e l’ha spuntata di un soffio, 4”, sul marocchino El Barhoumi, tesserato con il Casone Noceto; terzo gradino del podio, invece, per un connazionale tesserato con l’Atletica recanati, Julius Kipngetich Rono, distante dal vincitore anch’egli un soffio, 6”. Il primo degli italiani è quarto, ed è l’alfiere dell’esercito Daniele Meucci (29’05”). Tra gli assoluti, ancora,spicca il 22^ posto del primo sannita, Angelo Iannelli, tesserato però con le Fiamme Azzurre (31’58”).
Tra le donne la vincitrice dello scorso anno, Rosaria Console (Fiamme Gialle), chiudendo in 33’30” è giunta seconda stavolta, preceduta sulla linea di viale Minieri da Anna Incerti, delle Fiamme Azzurre (33’22”), tra l’altro medaglia di bronzo all’europeo di maratona: sono giunte migliorando la classifica quanto a posizione, perché ventinovesima e ventottesima in assoluto (lo scorso anno la Console fu trentunesima). La prima sannita al traguardo è stata la beneventana Annalisa Marino che si è classificata 28° arrivando dopo 47’18” dalla partenza.
Sfogliando, velocemente, il lungo album degli arrivi sanniti scopriamo, nella categoria MM35 il successo di Gennaro Varrella, tesserato con International Security (33′, ventisettesimo assoluto); nella categoria MM45 quello di Assunto Rame, tesserato con Erco Sport (35’37”, cinquantaseiesimo assoluto); nella categoria MM50 di Antonio Bianco, tesserato con l’Amatori Podismo Benevento (37,35”, ottantunesimo assoluto); nella categoria PM di Said El Otmani, tesserato con la Libertas Amatori Atletica Benevento (33’39”, trentatreesimo assoluto).
924 gli atleti che hanno tagliato il traguardo, l’ultimo, che sportivamente vale come il primo, è stato Antonio Viscione, della categoria MM75 (sono gli anni…), tesserato con l’Amatori Vesuvio, che ha conclusa la sua prova in 1h 26” 02”.
Soddisfatti, ovvieamente, dopo il grande lavoro i promotori dell’evento, Il Presidente dell’A.R. Telese Terme Mario Del Vecchio, il vicepresidente Antonio Grimaldi, Diego Viscusi,Tiziano D’Onofrio.