fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Marcello Rotili è il nuovo direttore scientifico del Museo del Sannio

Nel corso della presentazione alla stampa il presidente Di Maria ha anche svelato la possibilità di istituire il Museo Egizio a Benevento. Inoltre, il sindaco Mastella ha annunciato l'impegno del Comune per candidare Benevento a Capitale italiana della Cultura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ Marcello Rotili il nuovo direttore scientifico del Museo del Sannio. La nomina da parte della Provincia di Benevento è avvenuta, a distanza di poco tempo del conferimento del titolo di direttore emerito a Elio Galasso, a seguito della conclusione della procedura di un avviso pubblico emanato dall’ente per dotare il Museo provinciale di una guida di cui era priva tempo.

Tra otto candidati la scelta è ricaduta su Rotili, esperto di di archeologia cristiana, sacra e medievale, della valorizzazione dei beni culturali. Un curriculum che vanta ruoli accademici, funzioni di spicco in società scientifiche di impronta umanistica e nelle ricerche archeologiche, in particolare, sui Longobardi, con all’attivo 270 pubblicazioni.

Rotili si è detto onorato dell’incarico che svolgerà “consapevole del fatto che il Museo del Sannio è incastonato in una realtà ampia e complessa da meglio valorizzare e far meglio conoscere attraverso una strategia unitaria guardando anche al patrimonio paesaggistico ed economico di cui è dotato il territorio provinciale.”

“Tante sono le cose da fare – ha detto il neo direttore – a partire dalla ricognizione di tutto il patrimonio archivistico, documentario e di beni ancora non esposto.

“Una professionalità che sarà in grado di valorizzare – ha spiegato il presidente della Provincia, Antonio Di Maria – il patrimonio artistico culturale e archeologico non solo del Museo del Sannio ma di tutto il contesto provinciale per rilanciare a livello nazionale e internazionale.”

Nel corso della presentazione alla stampa del nuovo direttore del Museo del Sannio, il presidente Di Maria ha, tra altre cose, annunciato la possibilità di qui a breve di istituire il Museo Egizio a Benevento per valorizzare il patrimonio egizio conservato attualmente nell’apposita sezione del Museo Arcos attraverso una collocazione autonoma e da mettere in rete con il Museo Egizio di Torino e con quelli presenti a livello internazionale.

Proposta che ha trovato piena condivisione sia da parte di Rotili che del sindaco Mastella presente alla conferenza stampa nel corso della quale ha annunciato l’impegno del Comune per candidare Benevento a Capitale della Cultura.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Aree interne e Comuni montani, Lombardi sollecita la Regione: “Agricoltura, sostegni mirati ai territori fragili”

redazione 3 giorni fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

redazione 4 giorni fa

Giorno della Memoria, bandiere a mezz’asta alla Rocca dei Rettori

redazione 4 giorni fa

Provincia, costituiti gli uffici per le elezioni del Consiglio

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

La sezione sannita dell’UICI prima al Torneo Nazionale di Scopone Scientifico della comunità cieca

redazione 40 minuti fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

redazione 40 minuti fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

redazione 12 ore fa

San Lorenzello rilancia il Mercantico: via libera a una strategia di marketing per far crescere la storica fiera

Primo piano

redazione 40 minuti fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 40 minuti fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

redazione 40 minuti fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content