Comune di Benevento
Covid e trasporto pubblico, raddoppiano le corse. Ambrosone: “Tuteliamo autisti e utenti”

Ascolta la lettura dell'articolo
Raddoppiano le principali linee bus nella città di Benevento. E’ il risultato della lunga riunione che si è svolta nella giornata di ieri, e terminata nella serata, tra l’assessore alla Mobilità, Luigi Ambrosone, i vertici di Trotta Mobility e i sindacati. L’aumento del chilometraggio – circa 500mila km in un anno – arriverà nella tarda mattinata di oggi e servirà a rendere più sicuro il Tpl del capoluogo per autisti e passeggeri. Al momento, sarà aumentata la percorrenza per i mesi di novembre e dicembre, ma è chiaro che se l’epidemia da covid dovesse proseguire arriveranno i bonus anche per i prossimi mesi.
In sostanza, le principali corse saranno bissate. Si parla delle linee che collegano i quartieri Pacevecchia, Ferrovia, Capodimonte e Libertà: i numeri 1, 2, 5, 12 e 7. Agli stessi orari partiranno due bus in modo da raddoppiare i posti per gli utenti e difendere così il trasporto pubblico da eventuali assembramenti e contagi. Per tutte le altre tratte, quelle con meno affluenza, sarà istituito un servizio a chiamata: l’autista – se vedrà troppe persone alle fermate – potrà chiamare l’azienda che invierà un nuovo mezzo per aumentare i posti.
Non solo: saranno servite anche alcune contrade come San Vitale, Pantano, Ciancelle e Badessa, che fino ad oggi non erano raggiunte dai mezzi della Trotta. Anche questa operazione ha il fine di diluire il più possibile il numero di passeggeri alle pensiline e sui veicoli, evitando così possibili assembramenti dovuti all’attesa degli autobus nei vari punti di snodo.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore Luigi Ambrosone: “Si tratta di un importante lavoro fatto dal Comune per rendere ancora più sicuro il trasporto pubblico – ha spiegato -. Con questo aumento di chilometri richiesto dalla nostra amministrazione riusciremo a dare una risposta concreta alle esigenze di chi utilizza il servizio, ma anche ai lavoratori che potranno essere maggiormente tutelati. E’ un risultato, davvero, importante per la città”.
Ottimismo arriva anche dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Ugl autoferro che hanno appoggiato la decisione nell’ottica di collaborazione e tutela del personale e dei passeggeri. Con l’aumento dei chilometri, inoltre, 10 dipendenti part-time potranno essere stabilizzati con un contratto a tempo pieno. Una soluzione legata all’aumento del chilometraggio, ma che rappresenta una boccata d’ossigeno importante per 10 famiglie del capoluogo.