Comune di Benevento
Scuole e covid, vertice a Palazzo Mosti: attenzione puntata sui trasporti
Ascolta la lettura dell'articolo
“Siamo tra le province e le città agli ultimi posti per numero di contagi e sono arrivati anche i vaccini antinfluenzali che già da domani verranno somministrati dall’Asl di Benevento agli anziani a partire dai 65 anni”. Così il sindaco Mastella a margine di riunione di coordinamento con Asl, dirigenti scolastici e assessore all’Istruzione del Comune di Benevento, Rossella Del Prete, finalizzata a definire le procedure da mettere in essere in particolare in caso di contagio nelle scuole a seguito del nuovo Dpcm licenziato nelle scorse ore.
Chiarendo che il sindaco non può chiudere le scuole e che la didattica a distanza – seppure sollecitata dai genitori – non può essere attuata per precise direttive del ministero dell’istruzione, la chiusura delle scuole – ha precisato il direttore generale dell’Asl, Gennaro Volpe – in caso di contagio deve essere autorizzata dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Benevento.
Chiarita anche la questione relativa a come procedere in caso di persone che hanno avuto contatti con chi ha avuto contatti con un positivo: non è necessario fare il tampone. Intanto – è stato annunciato – domani riaprirà l’istituto “De La Salle” essendo risultati negativi tutti i tamponi effettuati.
Rimangono, invece, criticità sulla questione dei mezzi pubblici extraurbani che usano gli studenti per raggiungere le scuole di Benevento – come hanno evidenziato sia il dirigente scolastico Mottola che il sindaco Mastella, il quale ha annunciato che si sta attivando per risolvere la questione.
Le interviste nel servizio video