Comune di Benevento
Stadio, intesa Comune-club: ok a concessione annuale da 110mila euro

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Benevento ha dato l’ok per la concessione annuale dello stadio ‘Ciro Vigorito’ e dell’antistadio ‘Imbriani’ al club giallorosso. La disposizione dell’amministrazione Mastella è stata ufficializzata con una delibera di giunta dello scorso sabato e pubblicata questa sera all’albo pretorio dell’Ente.
Il canone concessorio fissato da Palazzo Mosti per i due impianti sportivi è di 110.304 euro. A carico della società di via Santa Colomba, oltre ai costi delle utenze, anche gli oneri per la manutenzione ordinaria e tutti i necessari interventi di ammodernamento e adeguamento dell’impianto come richiesti ai sensi delle nuove normative federali relative al calcio professionistico per i quali il Benevento Calcio è onerato a presentare il relativo progetto per la successiva approvazione da parte del Dirigente alle Opere Pubbliche.
Al Comune spetteranno invece gli oneri per la manutenzione straordinaria qualificabile come rilevante intervento sulla parte strutturale dell’impianto. Viste le difficoltà economiche degli Enti locali e la necessità di intervenire in maniera rapida, l’accordo prevede inoltre la possibilità che al posto del pagamento del canone la società si faccia carico dei lavori di adeguamento a carico di via Annunziata e che comunque apportino un incremento al valore complessivo della struttura, previa valutazione del dirigente comunale.
Un atto, quello della Giunta, che segue la richiesta formulata dai giallorossi, dovendo procedere all’iscrizione in serie A entro il prossimo 5 agosto: in quella data la Strega dovrà avere il titolo di possesso dell’impianto.
Il documento deliberato è propedeutico all’affidamento pluriennale sul quale le parti discutono da tempo: la società del presidente Vigorito, infatti, sia in forma scritta che nelle numerose interlocuzioni intercorse ha manifestato la volontà di presentare un progetto di riqualificazione dell’area, nella forma della finanza di progetto, su cui in seguito dovrebbe espletarsi una procedura di evidenza pubblica. In base all’importo dei lavori, si deciderà poi la durata dell’affidamento.
Soddisfazione è stata espressa dal consigliere delegato allo Sport, Enzo Lauro: “La partecipazione al campionato professionistico di Serie A rappresenta uno straordinario veicolo promozionale dell’immagine della Città sia in Italia che all’estero, con i conseguenti risvolti positivi per l’economia locale. Anche l’arrivo della Nazionale di Roberto Mancini attesta ancor di più il valore che il club giallorosso ha per il nostro territorio”.