fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Introduzione clausola di supremazia statale, le perplessità di Anpci Campania

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Riteniamo di condividere appieno – ha affermato il presidente di ANPCI Campania, Zaccaria Spina – tutte le riflessioni e le perplessità espresse dalla presidente nazionale dell’Associazione, Franca Biglio, in sede di audizione al Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato della Repubblica circa l’introduzione della clausola di supremazia statale” nel titolo V della parte seconda della nostra Costituzione”.

“Con l’introduzione della clausola di supremazia – ha scritto la presidente Franca Biglio – si potrebbe incorrere nel rischio che le scelte politiche del Governo centrale arrivino a condizionare completamente le azioni dei governi locali, i quali, e va tenuto in debita considerazione, sono maggiormente a conoscenza della realtà territoriale, delle varie esigenze con una percezione più puntuale della situazione emergenziale e delle misure da attivare”.

“Il Disegno di Legge in esame – ha continuato Biglio – prevede che la proposta per l’attivazione della clausola spetti al Governo per la tutela dell’interesse nazionale (non sono definite le modalità con cui tale clausola di supremazia si esplicherà nel corso del procedimento legislativo: disegno di legge del Governo, emendamento del Governo… ma si capisce che non potrà essere attivata su iniziativa parlamentare) sembra riservare allo Stato un ruolo decisorio troppo forte e la deriva accentratrice è sicuramente nemica del sistema democratico. Il riferimento all’interesse nazionale quale limite alle potestà regionali, presente nell’originario testo della Costituzione e poi scomparso con la riforma del 2001, vorrebbe essere reintrodotto per consentire l’intervento del legislatore statale in ambiti ordinariamente rimessi alla competenza regionale – intervento in realtà già ampiamente ammesso dalla giurisprudenza costituzionale con il principio della cd. “attrazione in sussidiarietà”, che consente allo Stato di intervenire, in presenza di determinati presupposti e con alcune limitazioni, con una disciplina di dettaglio anche in materie non riservate alla sua competenza esclusiva. I livelli di autonomia oggi costituzionalmente raggiunti, a nostro avviso, devono essere dunque fondamentalmente rispettati, nonché ulteriormente sviluppati”.

“La Regione Campania – ha concluso il presidente ANPCI Campania, Zaccaria Spina – ha dimostrato nel corso della crisi epidemiologica Covid-19 che le scelte a livello locale hanno salvaguardato interi territori e popolazioni”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Istituzione e disciplina delle zone del commercio nei centri storici: Biglio e Spina (ANPCI) alla Camera dei Deputati

redazione 3 settimane fa

Microappalti, soddisfazione ANPCI: verso la stabilizzazione della semplificazione per i Comuni sotto i 5mila abitanti

redazione 2 mesi fa

Piccoli comuni, l’ANPCI incontra l’assessore Caputo e il consigliere Sommese

redazione 4 mesi fa

Eventi franosi nel Fortore, Zaccaria Spina annuncia ricorso in Cassazione dopo sentenza della Corte d’Appello

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Prosegue con successo la rassegna teatrale “A Benevento… ‘o Teatro è… A ‘u Sacramento”

redazione 5 ore fa

Il Comitato ‘Fermiamo Sannio Acque Srl’ torna all’attacco sul parere della Corte dei Conti

redazione 6 ore fa

Cerreto Sannita, nasce il coordinamento cittadino di FdI: Mendillo alla guida

redazione 6 ore fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Parchi giochi e zone verdi nel degrado, è ora di restituirli ai cittadini’

Primo piano

redazione 5 ore fa

Il Comitato ‘Fermiamo Sannio Acque Srl’ torna all’attacco sul parere della Corte dei Conti

redazione 7 ore fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Profumo di paste e domeniche perdute: la storia del pasticciere Massimo Donatiello, tra ricordi dolci in una Benevento del passato

redazione 21 ore fa

Pannarano, l’albero monumentale si rifà il look

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.