Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Il M5s chiede il ritiro dell’ordinanza sull’obbligo dei bollini Covid free

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Giovedì 14 e venerdì 15 maggio, a Benevento inizia lo screening dei segmenti di popolazione più esposti al Covid-19 attraverso l’effettuazione di tamponi faringei, che consentiranno di diagnosticare l’eventuale positività.

Si inizia con i cittadini appartenenti a tutte le attività di pubblica utilità, mentre venerdì toccherà agli operatori di tutti quegli esercizi di prima necessità che hanno operato nella fase emergenziale. Si tratta degli operatori di supermercati, panifici, macellerie, pescherie, fruttivendoli, tabaccai, onoranze funebri, benzinai ed edicolanti.

Per questa seconda categoria, il Comune ha predisponendo un apposito elenco per contattarli ed invitarli a sottoporsi al test. 

Poiché questo screening è su base volontaria, – scrivono le consigliere comunali M5s a Palazzo Mosti, Marianna Farese e Anna Maria Mollica – rappresenterà una sorta di obbligo morale oltre che una forma di tutela, più in generale, per l’intera cittadinanza.

Di qui il giusto ed “accorato appello” del Sindaco di Benevento rivolto agli operatori commerciali, affinché aderiscano all’iniziativa a tutela dei propri clienti “informandoli che nessun operatore è risultato positivo al test faringeo”.

Screening ritardato, parziale, ma comunque lodevole. Ma attenzione a fidarsi di Mastella, che improvvisamente passa dagli inviti alle minacce per i “furbi”, che si concretizzano nel pomeriggio di mercoledì 13. Una breve nota dell’ufficio stampa del Comune comunica “È fatto obbligo ai titolari di attività commerciali di generi alimentari di esporre all’esterno dei relativi locali un avviso con il quale si informa la clientela che i relativi addetti hanno effettuato il test oro-faringeo per l’individuazione delle persone eventualmente positive al Covid-19. A stabilirlo è l’ordinanza sindacale n. 45029/2020 emanata questo pomeriggio“.

A nostro parere, l’esposizione di un bollino covid free – concludono le esponenti pentastellate – deve essere colta come una garanzia di sicurezza per gli esercizi commerciali e per i loro clienti, ma non può avere un valore coercitivo, la cui inosservanza comporta una sanzione. Il sindaco non può trasformare in obbligo un giusto invito alla responsabilità, acuendo ulteriormente il clima di tensione e di sospetto legato alla paura indiscriminata del contagio. Pertanto, chiediamo al Sindaco di ritirare l’ordinanza, per governare la fase 2 su un piano di sicurezza basato su maggiore collaborazione, responsabilità e reciproca fiducia tra le parti”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Valle Caudina, ok al Distretto Diffuso del Commercio: progetto primo nella graduatoria regionale

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Benevento, c’è il bando per la Festa della Madonna delle Grazie 2026: 120 posteggi per ambulanti e artigiani

redazione 1 mese fa

Benevento, dopo 25 anni chiude il bar ristorante “La Lanterna”: il saluto ai clienti e ai dipendenti

redazione 2 mesi fa

Via Avellino e mobilità sostenibile: le proposte di AVS

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Lo scrittore sannita Nicola Sguera tra i vincitori di “Racconti nella rete” con ‘Colpo d’ordinanza’

redazione 13 minuti fa

Cyclopes tra le 40 storie di successo di Invitalia: dalle aree interne un modello di innovazione, crescita e sviluppo territoriale

redazione 18 minuti fa

SAP Benevento: elogio alle operazioni della Polizia. Appello per nuove assunzioni e più risorse per la sicurezza

redazione 25 minuti fa

Pellegrino Mastella: “Avviata la verifica per collegamento Valle Caudina–Afragola, risposta concreta a un’esigenza non più rinviabile”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Dalla Valle Caudina petizione per un bus diretto verso la stazione di Afragola

redazione 5 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Provincia, vertice del Campo largo: il Pd rompe gli indugi e apre alla candidatura di Lombardi

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Moretti (Civico 22): “Pronti a dare il nostro contributo nel ‘Campo largo’ ma in discontinuità con i dieci anni di Mastella”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content