fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Valle Caudina, Eav risponde al sindacato OR.S.A.: “Obiettivo riapertura completa”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In riscontro alla vostra nota di richiesta di riapertura parziale della linea ferroviaria Napoli-Cancello-Benevento. Come da voi evidenziato, la linea in oggetto è stata interessata da due svii a pochissima distanza l’uno dall’altro e, precisamente, in data 21 febbraio e 13 marzo. Come noto, l’azienda ha nominato due distinte Commissioni d’inchiesta, una per il Trasporto e l’altra per l’Infrastruttura, che stanno effettuando tutti gli approfondimenti tecnici necessari a verificare l’interazione tra Infrastruttura e treno, con il supporto di una ditta specializzata in diagnostica strumentale, per valutare tutti gli aspetti utili a scongiurare il ripetersi di simili eventi”. Così in una nota l’Eav risponde alle sollecitazione del sindacato OR.S.A. in merito alla situazione della “Valle Caudina”.

“L’ANSF – spiega la nota – è pienamente edotta di tutto quanto in essere, avendo EAV provveduto all’invio della documentazione tecnica ad oggi disponibile e, non appena saranno concluse le attività di commissione di inchiesta, disporrà degli atti conclusivi delle stesse. Obiettivo di EAV è la riapertura integrale della linea, il che potrà avvenire subordinatamente all’individuazione, e successiva risoluzione, della problematica tecnica allo stato ancora in fase di approfondimento. Resta evidente che, non avendo ancora certezze in merito ai motivi che hanno portato agli svii di febbraio e marzo, appare imprudente una riapertura parziale della linea oltre che utile ad evitare scomodi trasbordi per i viaggiatori.

Il servizio sostitutivo – aggiunge -, decorrente dal 16 marzo, è garantito tutti i giorni, dal lunedì al sabato, con 10 corse automobilistiche sostitutive. I bus sono tutti da 50 posti e l’attuale percentuale di riempimento, anche invero per effetto dell’emergenza in atto, è inferiore al 10% pertanto ed è, pertanto, ampiamente garantita la distanza di sicurezza. Si ricorda inoltre, a conferma dell’obiettivo volto alla riapertura della linea, che sono stati finanziati lavori per l’adeguamento tecnologico della linea agli standard ANSF e i relativi lavori partiranno appena le condizioni lo consentiranno.

Infine – conclude l’Eav -, relativamente agli effettivi tempi occorrenti per la riapertura della linea, nel confermare che si stanno svolgendo tutte le prove, analisi ed approfondimenti per individuare la problematica che ha determinato gli svii, non si può non sottolineare che detti tempi sono al momento condizionati anche dall’emergenza COVID-19 proprio per l’impatto che sta avendo su queste attività di indagine. Al momento una previsione attendibile per la riapertura è collocabile tra la fine del mese di maggio e gli inizi del mese di giugno 2020″.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

‘Caudina Viva’, la Valle fa sistema: otto Comuni uniti per rilanciare commercio, identità e futuro

redazione 2 settimane fa

La Valle Caudina avvia ufficialmente il percorso per diventare un unico soggetto amministrativo

redazione 2 settimane fa

Pellegrino Mastella: “Pieno supporto al progetto per collegare la Valle Caudina all’A16”

redazione 2 settimane fa

Valle Caudina, sottoscritto protocollo di intesa per collegamento con l’A16 tramite il traforo del Partenio

Dall'autore

redazione 44 minuti fa

Investe uomo su Viale degli Atlantici e scappa senza soccorrerlo: l’appello dei familiari

redazione 12 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, presentato il nuovo PUC: una visione di futuro tra tutela del territorio e sviluppo sostenibile

redazione 12 ore fa

Arpaia, revocato divieto di dimora a 48enne accusato di estorsione alla madre

redazione 14 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

Primo piano

redazione 44 minuti fa

Investe uomo su Viale degli Atlantici e scappa senza soccorrerlo: l’appello dei familiari

redazione 14 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 1 giorno fa

Stalking all’ex moglie, 33enne sannita sottoposto a divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 1 giorno fa

I sindaci di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita dicono no all’accorpamento dell’I.C. San Pio con la Moscati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content