Comune di Benevento
Mastella: ‘A Pasqua niente folklore da feste paesane, con grigliate su balconi o in condomini. Saremo severissimi’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Cari concittadine/i sono un po’ sfortunato con le grandi Feste religiose. A Natale stavo in ospedale, ricoverato, e per fortuna, poi, guarito. Ora sono a letto con lancinanti dolori, con una lombosciatalgia, che avevo trascurato, che si diverte a tormentarmi. Perciò, niente messaggi parlati ma un augurio Pasquale alla mia comunità. Una Pasqua quasi da fantascienza e con un nemico, il virus, che cambia strategia e quindi è difficile snidare”. Lo scrive il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, con un post su facebook.
“Lo so, stare in casa, è come essere soli tra gli altri, se non riscopriamo il valore dello stare assieme. Ma guai, in questo ultimo miglio, a lasciarsi andare, ad abbassare la guardia. Niente folklore da feste paesane, con grigliate sui balconi o nei condomini. Saremo severissimi. In casa, quando un velo di malinconia vi prende, guardate figli e nipoti e dedicate a loro questa inedita reclusione. Abbiamo dato mascherine a quasi tutti, gratis, e tra le poche città italiane. Prima della scoperta del vaccino dovremo girare con questa copertura. E soprattutto noi a Benevento. Perché? Ormai è quasi certo, secondo studi scientifici, che le polveri sottili amano rianimare il coronavirus. E noi a Benevento ne siamo pieni.
Con la combinazione dell’autunno, – aggiunge il sindaco – diventa una possibile miscela esplosiva, se non ci difendiamo. Vi ricordate i malumori e le invettive contro di me per abbassare queste polveri, con la chiusura al traffico e non solo?! Fino a quando farò il sindaco, non guarderò a nessun interesse, non me ne fregherà di nessuno. Le mie misure saranno ancora più stringenti. Debbo difendere la salute anche di quelli che, egoisticamente, pensano solo a se stessi… debbo difendere la salute dei vostri figli, dei figli di questa città.
Quanto al resto, – conclude Mastella – ho scoperto un’amicizia civica ed una solidarietà per le quali sono orgoglioso di essere il vostro sindaco. Buona Pasqua e buona vita a tutti”.