SANNIO
La storia di Pierluigi, il carabiniere sannita che aiuta i bisognosi e regala sorrisi ai bimbi speciali

Ascolta la lettura dell'articolo
“In un periodo buio per ognuno di noi, nel vedere una via crucis fatta di persone risultate positive al COVID-19, e di tutti i sanitari e non, vivere un calvario per affrontare la pandemia, non dite niente Settimana Santa…niente Pasqua quest’anno! Perché il dramma della passione non è mai stato così reale e autentico e la nostra stessa vita non è mai stata così in attesa e piena di speranza nella Resurrezione. Tutto fa clamore, in molti si preoccupano di esser costretti a casa, ci costringono per salvarci, ci tengono al sicuro. I volontari di ogni settore si adoperano per aiutare chi più ha bisogno, ognuno nel suo piccolo, cerca di allungare una mano verso il più debole, verso chi non riesce e non sa come affrontare tutto questo. Perché sprovvisti di lavoro, perché inermi di fronte ad un male invisibile ma devastante”. Inizia così la lettera di un gruppo di mamme, inviata alla nostra redazione per ringraziare un carabiniere beneventano ma residente a Montesarchio, Pierluigi Distante, per il grande cuore dimostrato in questo periodo di emergenza sanitaria, ma anche economica.
Una persona – raccontano nella missiva – che cerca di adoperarsi come può per aiutare gli altri: “Fa la spesa a chi ha bisogno…si adopera nel volontariato…e in ultimo si è ricordato di alcuni bambini speciali donando loro un uovo di cioccolato per strappargli un sorriso. Tutto questo lui lo fa sempre, ma in questo momento è cosa ancor più gradita.
Di certo non è l’unico, ma vogliamo ringraziare lui per far arrivare un ringraziamento a tutti quelli che come lui in silenzio sono presenti, non ci fanno sentire dimenticati, ci fanno sentire importanti per qualcuno che nemmeno ci conosce.Ecco credo che questo sia lo spirito del sapersi dare per donare un sorriso! Un grazie di cuore e sincero a Pierluigi”.