FORMAT
Wg flash 24 del 28 marzo 2020
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
COVID-19, SALE A 42 IL NUMERO DEI POSITIVI
E’ stata la giornata più nera per Benevento e per l’intero Sannio da quando è iniziata l’emergenza sanitaria a causa del Coronavirus. Sono 28 i casi positivi riscontrati e ufficializzati ieri, che si aggiungono ai 14 già accertati, per un totale di 42 sanniti positivi. Un bollettino terribile per il nostro territorio, venuto fuori un po’ alla volta dopo una giornata convulsa e un susseguirsi di informazioni. Le prime avvisaglie nella mattina con l’arrivo delle forze dell’ordine a presidiare gli ingressi di ‘Villa Margherita‘, il centro di riabilitazione di contrada Piano Cappelle.
CORONAVIRUS, ARRIVA ANCHE IL DRONE DELLA MUNICIPALE
Controllare le eventuali segnalazioni di assembramenti senza distogliere le pattuglie del ruolo fondamentale di controllo delle strade. Sarà utilizzato con questo scopo il drone della Poliza Municipale di Benevento presentato a piazza Risorgimento. A spiegare le potenzialità e l’utilizzo dell’apparecchiatura sono stati il comandante, Fioravante Bosco, il dirigente di Palazzo Mosti, Gennaro Santamaria, e l’assessore all’Urbanistica, Raffaele Romano. “Abbiamo tre piloti – ha spiegato Bosco – e grazie al loro lavoro potremo migliorare ulteriormente la nostra presenza sul territorio”.
COVID-19, PALAZZO MOSTI IN CAMPO PER LE FAMIGLIE
“Voglio comunicare ai cittadini alcune misure che abbiamo preso dopo la Giunta. Ringrazio i consiglieri e gli assessori per sottolineare l’unità dell’intera amministrazione di Benevento. Le misure non saranno soddisfacenti per tutti perché la situazione è tale che richiede serenità che sarà difficile ritrovare fino in fondo”. Così il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, nel corso del suo discorso alla città per annunciare i nuovi provvedimenti a sostegno della famiglie per l’emergenza coronavirus. Dal primo di aprile distribuiremo con 264 pasti per le famiglie. Poi, distribuiremo 400 buoni spesa: un patto di vicinanza tra istituzioni e cittadini per famiglie bisognose.
ZONA ROSSA IN MOLISE, A SANTA CROCE DEL SANNIO SCATTANO I CONTROLLI
Anche Cercemaggiore, comune molisano a 10 chilometri di distanza da Santa Croce del Sannio, è stata dichiarata zona rossa dalla Regione. Per questo motivo, il Comune sannita ha voluto avvisare i cittadini della situazione chiedendo un ulteriore sforzo nel combattere il coronavirus. Il Sindaco di Santa Croce del Sannio, Antonio Di Maria, ha firmato anche una ordinanza che dispone il divieto di allontanamento verso i confinanti Comuni di Cercemaggiore e Riccia in Molise di tutti i residenti e i domiciliati in Santa Croce del Sannio; nel contempo fa divieto a tutti i residenti e domiciliati dei due Comuni molisani di entrare nel territorio di Santa Croce del Sannio.
BASKET, LA MIWA DICE ADDIO ALLA PROMOZIONE
Era nell’aria già da qualche giorno ma alla fine è diventato realtà. Con un comunicato stampa del 26 marzo la FIP dichiara chiuse con anticipo tutte le attività organizzate dai comitati regionali. L’estrema decisione è chiaramente dettata dalla difficile situazione in cui verte l’intero Paese, ormai stremato dalla morsa del COVID-19, e arriva in un momento in cui le alternative sono decisamente poche se non inesistenti. Ne fa le spese, per modo di dire, la Miwa Energia Cestistica Benevento protagonista in questa stagione di una cavalcata senza eguali e che lascia inevitabilmente l’amaro in bocca per il fatto che questo cammino trionfale non sarà mai giudicato terminato e quindi realmente vincente.