fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento, 28 casi positivi a ‘Villa Margherita’: giornata nera per il Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ la giornata più nera per Benevento e per l’intero Sannio da quando è iniziata l’emergenza sanitaria a causa del Coronavirus. Sono 28 i casi positivi (4 i beneventani) riscontrati e ufficializzati nella giornata di oggi – secondo quanto riferito dal sindaco Clemente Mastella – che si aggiungono ai 14 già accertati, per un totale di 42 sanniti positivi. Un bollettino terribile per il nostro territorio, venuto fuori un po’ alla volta dopo una giornata convulsa e un susseguirsi di informazioni.

Le prime avvisaglie questa mattina con l’arrivo delle forze dell’ordine a presidiare gli ingressi di ‘Villa Margherita‘, il centro di riabilitazione di contrada Piano Cappelle. Una disposizione nata anche in seguito alla decisione dell’Asl di Benevento, datata 24 marzo, che aveva bloccato temporaneamente i ricoveri a titolo cautelativo e aveva chiesto il rispetto assoluto del divieto di accesso dei visitatori alla casa di cura. 

Come si ricorderà, infatti, nella giornata del 23 marzo scorso ‘Villa Margherita’ aveva comunicato all’azienda sanitaria locale che un degente era stato ricoverato presso il ‘San Pio’ come sospetto covid-19.

Contestualmente aveva anche richiesto l’effettuazione di tamponi a pazienti che presentavano febbre e tosse. Successivamente l’Asl aveva predisposto per i ricoverati e per diversi operatori sanitari l’effettuazione dei tamponi e il loro immediato isolamento.

LE COMUNICAZIONI DALLA PROVINCIA – A svelare man mano il quadro nero della situazione, come le tessere di un puzzle, sono stati diversi sindaci del territorio che hanno iniziato ad avvisare i concittadini in merito a casi accertati – pazienti o operatori sanitari della struttura sanitaria – nei rispettivi comuni di appartenenza. Non solo: sono state disposte anche le ordinanze di quarantena e segnalazione agli organi competenti per tutti coloro che hanno avuto contatti o ricevuto cure mediche all’interno della clinica di Piano Cappelle.

IL RETROSCENA – Secondo indiscrezioni, già in mattinata il direttore sanitario di ‘Villa Margherita’, Claudio Di Gioia, avrebbe espresso tutte le preoccupazioni inviando una comunicazione nella quale aveva fatto riferimento ad uno ‘stato di emergenza’ da dichiarare alle autorità istituzionali locali per l’impossibilità di assicurare i servizi e per tutelare lo stato di salute dei dipendenti e dei pazienti.

Perplessità espresse nella nota, dove si spiegava che all’interno dell’edificio c’erano molti degenti e dipendenti con febbre, probabilmente non per infezioni da coronavirus, ma la situazione avrebbe comunque generato panico a livello generale tanto da essere additati come untori.

Nella comunicazione, infine, il manager faceva riferimento al considerevole numero di assenze per malattia, cifra troppo alta – secondo Di Gioia – per garantire anche il minimo dei servizi assistenziali. In più, con personale che aveva sostenuto turni massacranti: addirittura a lavoro nel centro di riabilitazione da ben 5 giorni.

LA NOTA DELLA STRUTTURA – “Presso la Clinica Villa Margherita si sono confermati numerosi casi di pazienti ed operatori positivi al Coronavirus e diversi operatori, pur non confermati, presentano sintomi potenzialmente riconducibili a questa infezione.

Queste persone – scrive la clinica – sono state poste in isolamento preventivo e sono state attivate, sin dal primo momento, tutte le procedure e le misure cautelative indicate dal Ministero della salute e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per garantire i migliori standard di sicurezza dei pazienti e degli operatori.

Da subito la struttura ha comunicato la situazione all’ASL di Benevento per coordinarsi e operare secondo le indicazioni dello stesso Dipartimento di Prevenzione, con cui è in costante contatto e a cui sono forniti quotidianamente report di aggiornamento.

Tuttavia, la numerosità del personale che nei giorni scorsi ha presentato certificati medici di malattia o che, da oggi, deve essere collocato in quarantena perché risultato positivo al tempone oro-faringeo, è tale da rendere necessario l’intervento di un supporto esterno.

In questo senso è stata avvista la ASL che valuterà l’opportunità di predisporre l’invio di personale sanitario a supporto della struttura o di trasferire in sicurezza i pazienti in altri luoghi di cura.

La Direzione di Struttura conferma che sono state adottate tutte le misure necessarie per cautelare sia i pazienti, sia gli operatori, sia i cittadini e che la struttura continua a garantire nel frattempo, con ogni sforzo, adeguata assistenza e cure ai pazienti presenti in struttura”.

LE OPZIONI PER I PROSSIMI GIORNI – I pazienti positivi al Covid-19 resteranno, almeno per la notte, a ‘Villa Margherita”. Nel pomeriggio, infatti, l’Asl aveva pensato di iniziare i trasferimenti dalla clinica di Piano Cappelle, ma l’idea poi è rientrata nel corso della serata. Per coloro che dovessero richiedere cure più specialistiche, ovviamente, la destinazione sarà il “San Pio”, unica strutta beneventana in grado di accogliere i degenti. Per gli altri spuntano anche ipotesi, ancora in corso di valutazione, e che riguardano alcune cliniche private che dovranno dare l’ok ai trasferimenti. In ogni caso, la decisione sarà assunta nei prossimi giorni valutando anche, come spiega la struttura sanitaria in una nota, un possibile invio di personale medico a supporto.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Antonio Corbo 6 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 6 giorni fa

Ospedale Sant’Agata, De Longis (Pd) difende la manager Morgante

redazione 1 settimana fa

Alto Sannio e Fortore, l’Asl rafforza i servizi: screening, nuovi medici e strumenti diagnostici

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 11 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 11 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 12 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 10 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 12 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 13 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 15 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content