CRONACA
Al ‘Rampone’ la bufala dello studente contagiato da coronavirus: ‘Notizia infondata’

Ascolta la lettura dell'articolo
Un messaggio su WhatsApp e la paura di un contagio che non c’è mai stato. E’ la bufala girata questa mattina tra i cittadini di Benevento in merito alla presenza di uno studente positivo al coronavirus tra i banchi dell’istituto tecnico superiore “Salvatore Rampone”, al Rione Ferrovia. E’ bene chiarirlo in premessa: non c’è stato alcun caso né la scuola è stata evacuata.
La smentita alla notizia è giunta direttamente della scuola che tramite i canali social ha voluto chiarire la vicenda: “Si avvisa – hanno scritto – che le recenti voci riguardanti un presunto caso di coronavirus nella sede ‘Rampone’ del nostro Istituto sono false e prive di ogni fondamento. Pertanto si comunica che le lezioni proseguono regolarmente. Si ricorda che diffondere false notizie costituisce reato di procurato allarme”.
Secondo una primissima ricostruzione, il messaggio sarebbe partito da alcuni studenti che hanno sottovalutato la delicatezza della questione. Quello che sarebbe dovuto essere solo uno scherzo tra ragazzi, in pochi minuti – complici anche i social e la paura del momento – è divenuto un vero allarme che si è diffuso a macchia d’olio tra la popolazione. Anche alla nostra redazione, infatti, sono giunte diverse segnalazioni di persone che ci chiedevano conferma della presunta presenza dell’alunno positivo al test.
Al di là della bravata, assolutamente deprecabile, la vicenda sottolinea l’importanza di non creare panico o allarmismo in merito a tutto ciò che riguarda il virus. La paura e le fobie, infatti, rappresentano un nemico da combattere al pari dell’epidemia.