Fortore
Pago Veiano nuova toponomastica per ricordare i Caduti, la Madonna del Rosario e don Ugo Della Camera

Ascolta la lettura dell'articolo
Tre piazze per celebrare la storia e la tradizione di Pago Veiano. E’ questo il motivo che ha spinto la giunta guidata dal sindaco Mauro De Ieso ad approvare una delibera per assegnare i toponomi a tre aree comunali.
“Una corretta e pertinente attribuzione – scrive l’amministrazione nell’atto – merita grande considerazione poiché aiuta a non dimenticare la storia, la vita della comunità, il territorio, la cultura.
Per questo motivo, la piazza posta di lato alla Chiesa di San Donato Martire sarà intitolata “Piazza degli Eroi di Guerra” in onore dei caduti di tutte le guerre.
Lo slargo situato nel retro della sede comunale sarà denominato “Piazza della Madonna del SS.Rosario” atteso che nello stesso luogo, in passato vi era una chiesetta dedicata alla Madonna del Rosario.
Ed infine, la piazza posta lungo via Pozzo a “Don Ugo Della Camera”, originario di Fragneto Monforte e deceduto il 29 ottobre 2010, che prestò la sua indimenticabile attività sacerdotale a Pago Veiano tra il 1975 ed il 1988, svolgendo una intensa opera sociale. Si ricordano i numerosi sforzi fatti per ricostruire la cappella di Sant’Antonio ed in modo particolare la Chiesa di Santa Tammella ed in ultimo la sala “Paolo Cecere” luogo di aggregazione soprattutto giovanile.