Valle Vitulanese
L’Aglianico del Taburno al Baratto wine day

Ascolta la lettura dell'articolo
Solo pochi mesi fa ipotizzare che ci sarebbero state bottiglie di Aglianico del Taburno al Baratto Wine Day di Genova sarebbe sembrato una follia…
L’idea di Filippo Ronco, il fondatore di Vinix, è di quelle da calarsi il cappello per quanto sintetizzano marketing e passione, comunicazione e fantasia. We like. Il BWD è una delle manifestazioni satelliti di TerroirVino che si terrà oggi ai Magazzini del Cotone a Genova e consiste appunto nello scambio di bottiglie di vino, scambio libero senza nessun limite e nessuna imposizione sul valore delle bottiglie, tu ne lasci una e te ne prendi un’altra avendo cura di compilare un bindello con tutti i dati per rintracciare il produttore. Ricorda un po’ il book crossing ma è ancora più speciale… che può desiderare di più un produttore “serio” se non che i suoi vini vengano bevuti, apprezzati, commentati.
A fare da scorta alle 18 bottiglie di Aglianico del Taburno un accompagnatore d’eccezione: Alessandro Marra il wine-blogger sannita/meneghino che a Genova sarà anche il conduttore di una delle sessioni di degustazioni dal basso sul Fiano.
“La nostra partecipazione – spiega Patrizia Iannella – presidente dell’Associazione Produttori Aglianico del Taburno – grazie agli stimoli venuti dallo stesso Marra e dalla nostra responsabile alla comunicazione, Ivana Limata, si innesta in un percorso di apertura della comunità dei produttori verso nuove forme di comunicazione che prediligono il rapporto diretto con i consumatori e che trasmettono l’idea di un vino legato al territorio.
E poi c’è anche la voglia di confrontarsi con altri prodotti e quindi prossimamente degusteremo tutti insieme le bottiglie scambiate per riflettere anche sulle identità di altri territori.
Naturalmente però lavoreremo affinché il prossimo anno la nostra partecipazione a Genova possa non limitarsi a questo evento collaterale ma a tutta la manifestazione”.