SANNIO
All’ICS Colle Sannita al via Scuola Viva su “Immagini e racconti dell’Alto Sannio”

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ partita sabato, 1 febbraio, presso l’ICS Colle Sannita, la IV annualità del Programma Scuola Viva, con la quale si darà continuità all’implementazione di percorsi di ampliamento dell’offerta formativa scolastica e delle reti permanenti, capaci di promuovere l’innovazione sociale e l’inclusività.
L’obiettivo del progetto è quello di contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica. L’intervento è realizzato in partenariato con l’APS SannioIrpinia Lab e la Bussola-società cooperativa.
Anche per questa annualità l’Istituto scolastico riconferma e rafforza il modulo “I Suoni e la Tradizione“, che prevede esecuzioni ed interpretazioni di composizioni vocali e strumentali di musica d’insieme, diverse per epoche, generi, stili e tradizione musicale e il Modulo “Diamo forma alle emozioni” dedicato all’arte, alla promozione e valorizzazione del territorio attraverso una maggiore conoscenza dello stesso.
La novità di questa annualità riguarda il Modulo “I love the music“, finalizzato all’insegnamento della lingua inglese mediante l’uso delle canzoni e dell’apprendimento musicale.
Soddisfazione soprattutto del dirigente scolastico, Edoardo Citarelli, che in una nota comunica che “grazie al Progetto, l’istituto scolastico aprirà ulteriormente le sue porte al territorio e alla comunità locale, mediante iniziative che prevedono la sperimentazione all’esterno di nuove forme di espressione artistica e convivenza sociale.
Gli obiettivi prefissati riguardano il voler realizzare un insieme di azioni e strumenti in luoghi aperti e aggreganti dove i saperi siano costruiti in spazi collaborativi, flessibili e dinamici, sia all’interno sia all’esterno dell’istituzione scolastica, attraverso percorsi condivisi con la comunità locale, per assicurare, consolidare e valorizzare la piena adesione e l’apprendimento partecipato in contesti formali e non formali.”