fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Giunta regionale, nessun rimpasto ma più donne

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nessun rimpasto all’ordine del giorno, ma una maggiore rappresentanza femminile in giunta come priorità da seguire non appena il Consiglio regionale avrà varato la riforma "a costo zero" che prevede l’allargamento della giunta regionale a quattordici componenti. Questa la posizione del governatore campano Stefano Caldoro all’indomani della riunione dei gruppi dirigenti del Pdl che hanno chiesto una maggiore presenza politica in giunta. "Tutte iniziative costruttive – le definisce il governatore parlandone con i cronisti a margine della cerimonia di commemorazione di Silvia Ruotolo a Napoli -. E’ giusto il dibattito interno in una fase di rilancio dopo una sconfitta che é stata pesante più dal punto di vista politico che elettorale, perché il consenso alla nostra area di governo dopo il primo turno è cresciuto, un segno che i governi locali hanno lavorato bene. Poi al secondo turno c’é stata un’ondata nazionale su tutte le grandi città con un voto istintivo legato alla protesta". Per Caldoro il problema non è procedere con un rimpasto: "Non è all’ordine del giorno – dice – nessuno ce l’ha messo. C’é in campo la proposta di un rafforzamento attraverso un ampliamento dell’esecutivo. Se il Consiglio deciderà di porre in essere questo testo senza un aggravio di spesa possiamo ragionare in termini di rafforzamento con personalità che si aggiungono. Ma non è questo un tema di discussione all’ordine del giorno". "Anche con l’ingresso in giunta di personalità espressione del Consiglio?", gli viene chiesto: "Ma anche oggi ci sono rappresentanti del Consiglio in giunta – replica Caldoro – lo abbiamo già fatto. Credo che bisognerà dare un segnale forte che non siamo riusciti a dare all’inizio, e cioé di una maggiore presenza delle donne in giunta. Quella per noi sarà la priorità". Caldoro ha glissato sul merito del dibattito interno al partito, con riferimento in particolare alla disponibilità del coordinatore regionale Nicola Cosentino a farsi da parte:
"Non infleunzerò un dibattito che è interno al partito. C’é una discussione che rispetto ma che va vincolata a forme costruttive perché non ci siano situazioni non condivise e unitarie. Non deve essere – è il monito di Caldoro – un dibattito che divide, non sarebbe utile". Quanto a un suo maggiore coinvolgimento chiesto dal partito, Caldoro ha risposto così: "Non mi sono mai sottratto alle responsabilità anzi, penso di averne già abbastanza come presidente di Regione. Dai sondaggi che abbiamo sappiamo che c’é un giudizio positivo sull’attività dei governi. Ma non basta – ha concluso – dobbiamo fare meglio".

 

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

(H) Open Week sulla Salute della Donna: dal 18 al 24 aprile visite gratuite al Fatebenefratelli

redazione 1 mese fa

Comfort e stile: come selezionare le ciabatte donna perfette per le proprie esigenze

redazione 1 mese fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

redazione 1 mese fa

Teatro Comunale, successo per lo spettacolo “(La) Bellezza ci salverà”

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Varchi, basolato sconnesso, emissioni acustiche, viabilità in centro storico: il Comitato di quartiere sollecita interventi

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 9 maggio 2024

redazione 12 ore fa

Arpaise in lutto per la scomparsa del generale Generoso Papa

redazione 14 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Varchi, basolato sconnesso, emissioni acustiche, viabilità in centro storico: il Comitato di quartiere sollecita interventi

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 9 maggio 2024

redazione 14 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

Antonio Corbo 18 ore fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content