fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Le tipicità di Castelvenere protagoniste a Bacoli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo l’evento ‘Falanghina D’Amare’, svoltosi nell’ambito della trentanovesima edizione della ‘Festa del Vino’ di Castelvenere, dalla collaborazione messa in campo tra il comune sannita e quello di Bacoli nasce un nuova manifestazione che prenderà vita, questa volta, in terra flegrea.

A ‘CastelvenereOspitaBacoli’ si replicherà con ‘BacoliOspitaCastelvenere’, evento ospitato nell’ambito dell’ottava edizione della ‘Festa del Mandarino dei Campi Flegrei’, manifestazione itinerante (che ha già visto consumarsi tappe a Napoli e in diverse località dell’Isola d’Ischia) organizzata dall’associazione no-profit ‘L’Immagine del Mito’ con l’obiettivo di rivalutare questo prezioso frutto e gli altri agrumi prodotti nell’area flegrea.

Appuntamento in agenda per le giornate di sabato 18 e domenica 19 gennaio, nella imponente cornice del Castello aragonese di Baia.

Nella tarda mattinata della prima giornata, al termine dell’interessante giornata di studi dedicata all’agricoltura sostenibile, andrà in scena l’appuntamento ‘Falanghina Street Food’, brindisi con i vini Falanghina del Sannio e dei Campi Flegrei accompagnati dagli assaggi della cucina da strada sannita. Al convegno è prevista la partecipazione di tutti i sindaci dell’area Flegrea, di rappresentanti dell’Anci e del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.

  Particolarmente intenso il programma di domenica 19, che a partire dalle ore 9.30 vedrà l’esibizione del complesso bandistico del coro e delle majorette del Centro di Educazione Musicale Permanente di Castelvenere per le strade del centro storico e sulle terrazze del castello dal quale si domina tutto il Golfo di Pozzuoli fino a Procida, Ischia e Cuma. Nelle sale dell’imponente fortezza saranno invece di scena i prodotti tipici, con la degustazione di tante preparazioni (dolci e salate) a base di agrumi. Nello spazio dedicato a Castelvenere andrà invece in scena ‘Scarpella&Camaiola’, con degustazione del piatto tradizionale abbinato alle etichette di vini “Camaiola” (Sannio Doc Barbera e Beneventano Igt Barbera) delle aziende castelveneresi. In degustazione anche un particolare “vin brulé” preparato con il vino “Camaiola” e gli agrumi flegrei. 

Annuncio

Correlati

redazione 20 ore fa

Castelvenere, i ‘giovani’ degli Anni Ottanta si ritrovano dopo 40 anni

redazione 3 settimane fa

Castelvenere saluta Raffaele Flore: 44 anni di dedizione al servizio della comunità

redazione 3 settimane fa

Castelvenere: oltre cento elementi per il concerto di domani sera “Note di Natale” in occasione del trentennale del CEMP

redazione 4 settimane fa

A Castelvenere congresso cittadino di FdI: Pascale rieletto coordinatore

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Integrazione e Autonomia: firmato a Felitto il protocollo d’intesa per il “Progetto KAIROS”

redazione 13 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 14 ore fa

Biciplan, una nuova opportunità per Limatola

redazione 14 ore fa

NdC: “Doppia morale leghista su corteggiamenti e cambi di casacca. Si cerchino i voti tra la gente, non il soffia-pedina”

Primo piano

redazione 13 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 17 ore fa

‘La sua auto coinvolta in una rapina a Benevento’: il finto carabiniere telefona a casa, ma il 71enne non ci casca

Giammarco Feleppa 18 ore fa

L’ex assessore Rosa: ‘Usato e scaricato da Mastella con un whatsapp. Ho dato l’anima per Benevento’

redazione 18 ore fa

Fugge all’alt e sperona la Volante: arrestato 43enne di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content