fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il vivere civile de ‘Il Piccolo Principe’ avvia il progetto ‘Frammenti di un discorso favoloso’

L'iniziativa, a cura del professore Felice Casucci, è inserita nell'ambito del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Università del Sannio. Attraverso il linguaggio della letteratura e il confronto-dibattito tra studenti delle scuole superiori e laureandi vengono analizzati i temi fondanti del Diritto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La narrazione fiabesca per comprendere e analizzare il rapporto società – individuo, il dibattito per discuterne e diventare cittadini partecipi e consapevoli: è questo l’obiettivo dell’originale progetto “Frammenti di un discorso favoloso”, a cura del professore Felice Casucci, nell’ambito del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Università del Sannio e rivolto agli studenti delle IV e delle V classi delle scuole superiori.

L’iniziativa, che rientra nelle giornate di orientamento in entrata e frutto di una lunga esperienza dell’insegnamento di Diritto e Letteratura, vuole essere occasione di crescita formativa per gli studenti delle scuole superiori che si confrontano tra loro e con i laureandi, sul modello – come ha ricordato il docente Casucci – di una consolidata tradizione pedagogico-educativa americana, su temi, in questo caso, di pertinenza giuridica attraverso il linguaggio della letteratura.

Ad inaugurare l’ambizioso progetto, la fiaba moderna de “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, con gli interventi di due studentesse, Ilaria Vera Pengue e Gloriana Vitelli del Liceo Scientifico dell’IIS Galilei-Vetrone, Polo di Guardia Sanframondi, di due studentesse, Ilaria Iele e Daria Todino del Liceo Scientifico Rummo di Benevento, mentre Ilaria Giugliano e Roberta Maio, e di due laureande in Giurisprudenza Unisannio, per affrontare – come ha dichiarato Casucci – il rapporto tra autorità e ragionevolezza e le regole e la coesione sociale.

La faba moderna, pubblicata nel pieno della seconda guerra mondiale tradotta in numerosissime lingue, vuole essere da stimolo – come ha ricordato la coordinatrice del progetto Cristina Cianci – per i giovani studenti a porsi e a porre domande ma soprattutto a chiedere risposte.

Ha presentato il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e le sue opportunità occupazionali, la presidente del percorso accademico Annamaria Nifo Sarrapochiello.

Gli altri incontri proseguiranno a febbraio, giovedì 6 e martedì 18, analizzando “Il Gabbiano Jonathan Livingston” di Richard Bach e la favola “Il compagno di viaggio” di Hans Christian Andersen.

A marzo gli ultimi due, giovedì 12 con la poesia “LInfinito” di Giacomo Leopardi di cui si sono concluse nel 2019 le celebrazioni per i duecento anni dalla prima edizione, e martedì 18 febbraio con “J’Accuse…!” l’editoriale di Emile Zola su uno dei più celebri errori giudiziari della storia, l’affaire Dreyfus.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 12 ore fa

Accordo Unisannio-Provincia per la formazione del personale

redazione 2 giorni fa

Unisannio, prestigioso riconocimento scientifico per il professor Galdi: nominato Fellow dell’American Physical Society

Alberto Tranfa 2 giorni fa

Benevento LibrAria: per la terza edizione incontri nelle scuole, librerie e luoghi simbolo della città

redazione 2 giorni fa

Ponte, scuole chiuse venerdì 17 ottobre per interruzione idrica

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Forchia, via libera alla raccolta delle olive: revocata l’ordinanza di divieto a seguito dell’incendio

redazione 10 ore fa

A Benevento l’esercitazione di Protezione Civile: ecco dove scattano i divieti

redazione 11 ore fa

Acqua pubblica, Corona: ‘Fico la promette a Cusano Mutri, ma poi se la scorda a Melizzano quando incontra Mastella e Forgione’

redazione 11 ore fa

‘Squallor Forever’: Benevento celebra l’ironia e la genialità di un mito della musica italiana

Primo piano

redazione 10 ore fa

A Benevento l’esercitazione di Protezione Civile: ecco dove scattano i divieti

Alberto Tranfa 11 ore fa

Strade monitorate e manutenzione ottimizzata: a Benevento arriva Easyvia

redazione 11 ore fa

Ad Apice Vecchia tornano i Mercatini di Natale: tra magia, fiabe e tradizione al Castello dell’Ettore

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Il ricordo dell’alluvione diventa memoria in zona Asi: a Benevento nasce il ponte ‘15 ottobre 2015’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content