fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Servizio 118, i sindacati sollecitano incontro con il management dell’Asl

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dopo sei lunghi anni di discussa conduzione del servizio trasporto infermi 118, la FP CGIL BN assieme a CUB Sanità, ha sollecitato un incontro alla ASL di Benevento e alla centrale Operativa del servizio 118 al fine di superare lo stallo temporale che tiene ormai in ostaggio un servizio così importante e così vitale per l’ utenza dell’ intera provincia e, allo stesso tempo, per le centinaia di lavoratori (infermieri e autisti) ancora oggi stretti dal cappio di una proroga di un servizio che sembra non trovare fine”. Così in una nota il coordinatore della Sanità privata della Fp Cgil, Pompeo Taddeo.

“Questo – spiega -, naturalmente, porta con sé dei risultati catastrofici, data la scarsa considerazione che Misericordia ha nei confronti dei suoi dipendenti, dei mezzi di cui è affidataria e, di conseguenza della qualità del servizio erogato all’utenza. Troppe volte abbiamo denunciato, nel corso di questi anni, una mala gestione del servizio molto oneroso per le casse pubbliche, a fronte dei risparmi che l’Azienda Misericordia compie sulla pelle delle persone e dei mezzi: la scarsa manutenzione delle ambulanze, il mancato pagamento ai lavoratori dei corrispettivi salariali da CCNL, il mancato pagamento delle tredicesime mensilità, il mancato riconoscimento degli scatti orizzontali di fascia, solo a chiacchiere preso in considerazione ma senza alcun seguito fattuale e concreto. Per non parlare dei crediti ancora avanzati dai lavoratori ingaggiati a partita iva, delle migliaia di convocazioni sindacali che Misericordia ha puntualmente snobbato, delle ripercussioni nei confronti dei lavoratori/lavoratrici che non hanno firmato le conciliazioni-capestro unilateralmente sottoposte ad essi dal datore di lavoro, per risparmiare persino sugli arretrati.

Un’ atmosfera ormai prossima al collasso – attacca Taddeo -, un’aria di terrore vige quotidianamente tra i lavoratori, costretti a reprimere nel silenzio tali angherie ormai palesi e insostenibili. Una situazione incancrenita che attende vertiginosamente uno sblocco, e lo sblocco è possibile solo attraverso un’azione della ASL, dalla quale si attende ansiosamente un nuovo atto di gara, attraverso il quale rafforzare quantomeno alcune garanzie per i lavoratori, come ad esempio il riferimento certo ad un contratto collettivo di comparto, come AIOP, oltre alla garanzia di un passaggio di cantiere in grado di lasciare fuori ogni ipotesi di scarto del personale, o la possibilità di operare su mezzi di soccorso che non diventino, anch’ essi, un pericolo per chi vi lavora quotidianamente.

Per tali motivi – conclude – abbiamo chiesto un incontro alla ASL, per offrire una ventata di ossigeno ai lavoratori”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Errico (FI): “Necessaria la scelta di ripristinare il medico a bordo del 118 a Morcone”

redazione 3 giorni fa

Asl, il 2026 sarà l’anno delle Case di Comunità. Spinosa: ‘Ridurranno accessi impropri al Pronto Soccorso’

Alberto Tranfa 3 giorni fa

All’Asl di Benevento confronto sulla prevenzione veterinaria e l’impatto sulla salute pubblica

redazione 2 settimane fa

PAV di San Giorgio del Sannio, l’Asl replica: ‘Nessuna interruzione di servizio, rimodulazione a seguito di confronto’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Colle Sannita ricorda lo storico parroco Gaetano Luciano con un’opera commemorativa

redazione 1 ora fa

Risorse straordinarie per Pietrelcina, NdC: “Notizia positiva”

redazione 2 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

redazione 2 ore fa

Emergenza abitativa, pubblicato l’Avviso regionale: fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà

Primo piano

redazione 2 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

redazione 3 ore fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 4 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 5 ore fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content