fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

A Cerreto Sannita nasce l’Istituto Storico del Sannio Telesino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nei giorni scorsi si è tenuta, presso la sede della biblioteca del Sannio (Palazzo del Genio) a Cerreto Sannita, l’assemblea fondativa del neonato Istituto Storico del Sannio Telesino.

Il sodalizio nasce dall’esigenza di riunire gli studiosi di storia locale in una associazione che permetta di ‘quod colligere fonditur’, ovvero permettere a tutti di poter interagire nelle ricerche e nella organizzazione di eventi. L’istituto non è una associazione di tipo assembleare, ma di tipo inclusivo.

Pochi ma chiari e precisi gli scopi: diffondere e sviluppare il logo ‘Sannio Telesino’ a difesa e divulgazione di una specificità territoriale e storica finora misconosciuta; collaborare alle linee editoriali della casa editrice Fiori di zucca con una collana di storia; ideare e realizzare in valle telesina un ‘Festival di storia locale’ coinvolgendo ogni anno paesi diversi ed associandoci un premio letterario. In tal modo lo studio della storia locale esce dai confini territoriali e si proietta a livello nazionale; creare una collana di saggi che racchiuda una storia della Valle Telesina, raggruppando le numerose testimonianze finora pubblicate e traendo dalla memoria ciò che finora non è emerso.

Sono soci fondatori i seguenti studiosi (suddivisi per città di provenienza): Alife (L. Di Cosmo), Caiazzo (P. Mandato), Caserta (A. Boiano), Castelvenere (P. Carlo, A. Martone, C. Orfeo), Cerreto Sannita (A. Santagata, A.F. Biondi, A. Ciarleglio, L. Morone), Cusano Mutri (V.A. Maturi), Faicchio (G.L. E V. Petrucci, W. Mattei), Frasso Telesino (L. D’amico), Guardia Sanframondi (S. Falato, A. Garofano, A. Morone), Morcone (A. Bettini, L. Piombo), Ponte (G. Corbo), Puglianello (A. Catarina, G. Polcaro), Roma (T. Selvaggio), L. Mieli, A. Bruno), San Lorenzo Maggiore (S.M. Suero), San Salvatore Telesino (E. E A. Bove), Santa Maria Capua Vetere (R. Cangiano), Solopaca (S. D’onofrio, M. Forgione, A. Iadonisi), Telese Terme (M. Selvaggio, L. Di Lello, A. Di Massa, C. Conte, G.M. Mele, M. Di Mezza).

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Cerreto Sannita, Ciro Melotta aderisce a Forza Italia

redazione 3 settimane fa

Cerreto Sannita, all’assessore Corvaglia conferita anche la delega all’Istruzione

redazione 3 settimane fa

Cerreto Sannita: Parco del Matese, opposizione e Comitato incalzano sindaco e maggioranza

redazione 4 settimane fa

Cerreto Sannita celebra la chiusura del 300° anniversario della nascita di Silvestro Jacobelli

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content