Comune di Benevento
Terremoto, Feleppa: “Bene interrogazione della senatrice Lonardo”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Bene ha fatto la senatrice di Forza Italia, Sandra Lonardo a presentare un’interrogazione al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte e ai ministri di Infrastrutture e Ambiente per chiedere di sapere quali urgenti iniziative si intendano assumere al fine di incentivare opere di prevenzione sismica nelle zone del beneventano, dell’Irpinia e di tutte le zone sismiche dell’appennino meridionale”. Così in una nota il consigliere comunale con delega al Verde pubblico, Angelo Feleppa.
“Interrogazione giusta – scrive – a cui mi associo e della quale condivido contenuti e motivazioni forti rispetto ad un territorio già ferito profondamente da fenomeni di questo tipo. Avendo vissuto in prima persona e come professionista del soccorso, nel Corpo dei vigili del fuoco, determinate calamità naturali, chiedo al Presidente della Provincia di Benevento, di Maria e al Sindaco di Benevento, on. Mastella, di farsi carico, attraverso la Regione Campania, di immediate iniziative, come ad esempio sollecitare urgenti risorse logistiche e finanziarie, al fine di potenziare i dispositivi di protezione civile, le attività dei COC, aggiornare i piani di emergenza, laddove necessari, per una ulteriore e capillare attività di prevenzione tenuto conto del parere del Prof. Enzo Mantovani, docente di Fisica Terrestre presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena, che in un’intervista ha spiegato come non si possa escludere nel prossimo futuro ‘un pericolo per i territori dell’appennino meridionale’.
In attesa di un’attenta risposta alla interrogazione parlamentare della senatrice Lonardo – conclude -, si chieda, inoltre, all’assessore regionale con delega alla protezione civile di mettere in campo una serie di iniziative volte proprio alla prevenzione e alla conoscenza dei rischi sismici e, visto gli eventi, approfondire le attività sui rischi idrogeologici”.