Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Consorzio Agrario Benevento, la Fai Cisl chiarisce: ‘Per ora nessuna chiusura”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In ordine alle notizie degli ultimi giorni e relativi alle vicende del Consorzio Agrario Provinciale di Benevento e al cambio del Commissario liquidatore, la Fai Cisl intende precisare che al momento non si paventa nessuna “chiusura dell’azienda”. E’ quanto scrive in una nota il responsabile territoriale di Fai Cisl Irpinia Sannio, Alfonso Iannace.

“La manifestata preoccupazione del personale, infatti – aggiunge Iannace – non origina da episodi recenti o da una improbabile ed imminente possibilità di chiusura delle attività consortili, bensì dalla circostanza che, nell’incontro sindacale del 19 novembre scorso, pertanto prima della revoca del Commissario liquidatore Valentina Rettino, quest’ultimo, ha comunicato l’impossibilità, a suo dire, di presentare una nuova proposta di concordato e la presenza di una società terza, non legata al territorio, intenzionata al mero acquisto, parcellizzazione e rivendita della società con nessuna tutela di salvaguardia dei livelli occupazionali.

Le preoccupazioni della Fai Cisl originano, dunque, dalla suddetta comunicazione del Commissario, peraltro, revocato. Infatti, in detta ultima denegata ipotesi, il Consorzio perderebbe la sua identità aziendale scomparendo dal territorio ed i dipendenti, nonché l’intero indotto, non avrebbero tutela alcuna. Pertanto a seguito del predetto incontro e quindi prima della revoca Commissariale e non come conseguenza diretta della stessa, è stato richiesto un incontro presso la Prefettura di Benevento – per il quale si resta in attesa di riscontro – non già per scongiurare una cessazione delle attività (si ribadisce non all’ordine del giorno) ma per scongiurare l’intervento di una società terza che possa acquistare il Consorzio e rivenderlo a pezzi.”

“Il sindacato – conclude la nota – all’uopo ribadisce con forza che la strada maestra da seguire è quella della presentazione di una nuova proposta di concordato che possa portare in bonis il Consorzio restituendolo, nella sua unitarietà, al territorio ed alla agricoltura Sannita o – qualora detta ipotesi dovesse risultare non percorribile – quella di un affitto dell’intero complesso aziendale capace di salvaguardare integralmente i livelli occupazionali e la permanenza del Consorzio sul territorio.”

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

FAI CISL Irpinia Sannio: “Ritardi nei pagamenti ai forestali e le risposte tardano ad arrivare”

redazione 6 mesi fa

Fai Cisl, auguri alle neo assessora regionale Serluca

redazione 11 mesi fa

Iannace (Fai Cisl): ‘Emergenza incendi nel Sannio. Il territorio brucia, ma chi lo difende non si arrende’

redazione 12 mesi fa

Emergenze ambientali, Iannace (Fai Cisl): ‘Basta con la politica dell’improvvisazione, serve svolta concreta e permanente’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 2 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

redazione 3 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

redazione 4 ore fa

Grande partecipazione alla presentazione del volume sul Plebiscito del 1860

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 3 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 7 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content