fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Sovraindebitamento delle famiglie: a Benevento arriva la carovana antiusura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il sovraindebitamento delle famiglie, ma anche il fenomeno dell’usura. La carovana della Fondazione Nazionale Interesse Uomo, insieme con i suoi partner, tra i quali Libera e Caritas, arriva a Benevento per la prima delle due tappe sannite. Nella serata di ieri nel Salone della Cittadella della Carità Evangelii Gaudium si è tenuto in incontro sul tema “Soldi, Famiglie e Sovraindebitamento” alla presenza di Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento, di Don Marcello Cozzi, presidente della Fondazione Interesse Uomo e di Don Nicola De Blasio, direttore della Caritas diocesana di Benevento.

Un tema delicato e comune a tutta l’Italia, ma che per cause economiche – come la carenza di offerte di lavoro – fa sentire il suo peso, soprattutto, nelle aree interne. Indebitamento o usura hanno molti volti e infinite sfaccettature che vanno scoperte, capite ed infine affrontate in maniera collettiva da società civile ed istituzioni.

“L’obiettivo della carovana – ha spiegato Cozzi – è quello di far conoscere alle persone le possibilità che lo Stato offre per uscire dal circolo del sovraindebitamento”.

Opportunità che non sempre vengono colte anche a causa di una gestione scorretta delle risorse finanziare da parte delle famiglie. Accanto, infatti, a spese e ai drammi legati al lavoro c’è anche un aspetto più culturale e che può essere superato anche grazie al supporto degli sportelli, come quello della Caritas.

Nel Sannio, come detto, la situazione rispecchia quella degli altri territori italiani. Come ha commentato la responsabile del servizio, Barbara Donatiello, “a rivolgersi alla struttura di ascolto sono, soprattutto, famiglie monoreddito e cittadini che si trovano ad affrontare spese improvvise”.

Resta comunque il supporto della Caritas e delle altre associazioni pronte a raccogliere le richieste e sostenere commercianti e cittadini. Il servizio, infatti, offre diversi tipi di supporto: dall’ascolto fino all’accompagnamento alla denuncia nei casi di usura.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Sannio, nel 2025 il valore aggiunto pro capite sarà di 20mila euro: 56 euro al giorno per ogni cittadino

redazione 1 settimana fa

L’azienda sannita Your Export Studio premiata alla Camera dei Deputati con il “Premio America Innovazione”

redazione 1 settimana fa

Imprese, primo trimestre 2025 negativo: nelle aree interne più chiusure che nuove aperture

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Made in Italy, al Liceo Guacci una giornata di confronto sulle eccellenze del Belpaese

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content