fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Le scarpe piene di sassi’: danza, canto e teatro per la Giornata della Disabilità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Saranno undici i protagonisti dello spettacolo dal titolo “Le scarpe piene di sassi” con le coreografie di Paola Ievolella organizzato e promosso, in occasione della Giornata Internazionale della Disabilità, dal Comitato “Insieme per…” e dall’Ufficio per la Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi di Benevento.

L’evento si svolgerà al Teatro Massimo di Benevento il 30 novembre prossimo alle 20.30 e sarà l’occasione per riflettere e sensibilizzare sul tema dell’inclusione attraverso il linguaggio universale dell’arte della danza, della recitazione e del canto, a partire dall’approccio degli stessi protagonisti, che hanno fatto della propria disabilità un’opportunità di crescita individuale, facendo emergere le loro potenzialità artistiche e creative.

Lo spettacolo, i cui proventi saranno destinati come borse di studio ai ragazzi con disabilità che ne faranno richiesta per incentivarne e sostenerne la formazione artistica e culturale, vuole promuovere un nuovo punto di vista sul binomio concettuale normalità/diversità, spesso ancora fonte di disagio e di incomprensione nell’interazione tra disabili e cosiddetti normodotati.

Al centro della performance la maternità e le emozioni che essa produce. A fare da scenario una montagna con i suoi sassi da scalare che diventa metafora delle difficoltà, anche burocratiche, che si incontrano quando una madre e un padre vengono a conoscenza della disabilità del proprio figlio, ma anche di sfida che i genitori lanciano a se stessi nell’affrontarla, passo dopo passo.

“Si tratta di un viaggio nelle emozioni che culmineranno con la consapevolezza che la disabilità è quel muro invisibile che spesso la società alza nei confronti del diverso e che, invece, può essere fonte di infinita ricchezza” – ha spiegato il presidente del comitato “Insieme per …”, Apollonia Botticella.

A conclusione dello spettacolo saranno donate agli spettatori scarpe riempite di sassi realizzate artigianalmente che porteranno allegato il messaggio “Ci saranno sempre sassi sul tuo cammino, sta a te farne dei muri o dei ponti”.

All’iniziativa è giunto il plauso di Andrea e Veronica Bocelli che, attraverso un messaggio al presidente del comitato “Insieme per…” , hanno elogiato l’iniziativa e, in particolare, “l’aforisma particolarmente veritiero e potente scelto come sottotitolo dello spettacolo”.

“D’altronde – si legge nel loro messaggio – è quello che va ripetendo Papa Francesco: servono ponti e non muri. Ponti che la trama dello show “Le scarpe piene di sassi” edificheranno sia sul palco che tra il pubblico, nel cuore degli undici piccoli protagonisti e dei tanti spettatori che li applaudiranno.”

La manifestazione ha visto coinvolte anche le scuole attraverso l’attività di inclusione “Dal mio amico ho imparato che” con cui gli studenti hanno potuto esprimere, con un lavoro di gruppo grafico o videografico, i propri pensieri su amicizia e collaborazione.

Il lavoro più originale è stato poi premiato con un buono acquisto per materiale didattico e un buono pizza per l’intera classe.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 1 giorno fa

Benevento LibrAria: per la terza edizione incontri nelle scuole, librerie e luoghi simbolo della città

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Riapre il Piccolo Teatro Libertà: sarà polo di formazione e sperimentazione nelle arti della danza, musica, teatro e lettura

Alberto Tranfa 6 giorni fa

Masterclass, concerti e convegni: a Benevento due kermesse firmate Conservatorio

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Inclusione e disabilità, successo per il progetto ‘InnovaSociale’

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

‘Squallor Forever’: Benevento celebra l’ironia e la genialità di un mito della musica italiana

redazione 8 minuti fa

Rubano: ‘Congratulazioni e buon lavoro a nuovo Consiglio dell’Ordine degli Agronomi e Dottori Forestali’

redazione 11 minuti fa

Ad Apice Vecchia tornano i Mercatini di Natale: tra magia, fiabe e tradizione al Castello dell’Ettore

redazione 17 minuti fa

Regionali, Campania Popolare lancia la sfida dal Sannio: “Dal basso per ribaltare il tavolo del potere”

Primo piano

redazione 11 minuti fa

Ad Apice Vecchia tornano i Mercatini di Natale: tra magia, fiabe e tradizione al Castello dell’Ettore

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Il ricordo dell’alluvione diventa memoria in zona Asi: a Benevento nasce il ponte ‘15 ottobre 2015’

redazione 3 ore fa

Sannio, in tre anni diminuiti gli incidenti stradali: nel 2024 meno morti e feriti

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Ex Casa Bruno al Triggio, occasione mancata: rescissione tra Comune di Benevento e ANGSA

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content