fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

#Benevento non odia: lanciata la campagna di solidarietà a Liliana Segre

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lanciata la campagna di solidarietà #Benevento non odia: insieme per Liliana, da Università Giustino Fortunato, Scuola Superiore per mediatori linguistici Internazionale, Comune di Benevento, istituzioni e associazioni.

Il lancio della campagna di solidarietà alla senatrice a vita Liliana Segre, che recentemente ha ricevuto insulti e minacce, è avvenuto in occasione del secondo incontro del Laboratorio sulla Shoah, organizzato dall’Università Giustino Fortunato e dalla Scuola Superiore per mediatori linguistici Internazionale. All’iniziativa hanno aderito Prefettura, Tribunale, Ordine degli avvocati e ordine dei Medici di Benevento, Lions Club Benevento, Sannio Social Factory, Gruppo psicologi sanniti, Acli provinciali, Centro Studi del Sannio, Comune di Pietrelcina, Caritas Benevento, Cives Benevento, e le scuole, Alberti, Rummo, Le Streghe, La Salle, Telesia, Guacci, Istituto Palmieri Rampone Polo, Istituto Aldo Moro di Casalnuovo.

“Questa iniziativa di solidarietà non è solo un atto formale, ma un modo per ricordare quali sono gli elementi fondativi della coscienza democratica, ovvero eguaglianza e libertà di esprimere il proprio pensiero” -ha osservato il Magnifico Rettore dell’Unifortunato,Giuseppe Acocella. “La giornata di oggi – ha aggiunto – è un’occasione particolare per l’educazione democratica degli studenti perché ricordare cosa fu la Shoah, e quali sono state le grandi lacerazioni del ‘900, proprio sul terreno della convivenza civile, credo che sia educativo per le nuove generazioni”.

Il vicesindaco Luigi Ambrosone ha portato i saluti del sindaco Clemente Mastella e ha detto che è “è doveroso prendere in modo deciso e netto la distanza da quanto assistiamo nei confronti della signora Segre. Condanniamo ogni forma di antisemitismo, xenofobia odio razziale e tutto ciò che attiene alla discriminazione”. Ambrosone ha inoltre ringraziato l’ateneo telematico che “fa emergere queste importanti considerazioni”.

Anche per l’assessore comunale all’Istruzione, rapporti con l’Università, alla cultura e Unesco, Rossella Del Prete, è scandaloso quanto accaduto alla signora Segre. Penso che la storia dovrebbe insegnare a discernere il bene dal male e soprattutto insegnare a non ripetere gli errori devastanti del passato, come quelli di cui è testimone la senatrice.

Dopo il lancio della campagna si è svolto il secondo appuntamento del Laboratorio sulla Shoah, con Daria Gabusi, Associato di Storia della pedagogia presso l’Unifortunato e Valerio Di Porto, dell’Osservatorio sulla legislazione della Camera dei Deputati e che ha avuto per tema “La formazione di una coscienza imperiale, razzista e antisemita nell’Italia fascista. La legislazione antiebraica e la scuola italiana”.

Annuncio

Correlati

redazione 22 ore fa

Benevento, i funzionari Feola e Iadicicco: “Affidamento per supporto appalti conforme al Codice, scelta tecnica”

redazione 1 giorno fa

Mastella: “Su Pnrr bugie maligne su un atto di competenza gestionale. Mi riservo di tutelare la mia onorabilità”

redazione 3 giorni fa

Benevento, dalla Giunta ok all’intitolazione di un piazzale a Bettino Craxi e al progetto per il Ponte Serretelle

redazione 1 settimana fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 27 minuti fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

redazione 35 minuti fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 46 minuti fa

Forza Italia, aderiscono due consiglieri di Castelvenere

Primo piano

redazione 35 minuti fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 2 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 2 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

redazione 3 ore fa

Addio al professor Ennio De Simone, riferimento della cultura accademica sannita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content