Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Benessere, a Benevento la prima tappa del progetto CIBE

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cibo, nutrizione e benessere: è partita da Benevento la sfida che vede in prima linea medici, ricercatori, uomini dello sport e aziende del settore alimentare, insieme per sconfiggere obesità e sedentarietà e prevenire patologie cardiovascolari e tumori, nel progetto itinerante CIBE ideato da Pjevents, agenzia con esperienza trentennale nel settore del marketing e nell’organizzazione di congressi medico-scientifici, che nei prossimi mesi farà tappa in altre aziende italiane che fanno della qualità e della promozione delle tipicità il loro cavallo di battaglia.

I lavori, presieduti dalla dottoressa Antonietta De Simone e iniziati con una lectio magistralis del prof. Maurizio Guida, del dipartimento di Medicina e Chirurgia della Federico II, sono proseguiti con una tavola rotonda moderata dal giornalista Franco Buononato.

“Bisogna partire dalle scuole e dalle famiglie per affermare i corretti regimi alimentari – ha detto Vincenzo Monda, specialista in Scienza dell’Alimentazione e dietologo della squadra Primavera e del settore giovanile SSC Napoli – E’ fondamentale per gestire il proprio organismo, tenendolo naturalmente lontano dalle patologie che possono scaturire da una dieta sregolata e prevenire anche gli infortuni”.

“La ricerca è importante e strategica per definire una dieta che ci consente di arrivare a un nutrimento senza eccessi. In questi anni la medicina, in seguito a indagini accurate, è sempre più in grado di indicare regimi alimentati idonei in uno di stato di salute e quando l’organismo viene attaccato da malattie”, ha aggiunto il prof. Luigi Coppola, dirigente medico I.P.D. di Alta Specialità di Nutrizione e Dietetica-Medicine Complementari dell’Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento.

Per Franco Porzio, campione olimpico di pallanuoto a “Barcellona ‘92, “Dall’esperienza finora acquisita in vasca, posso dire che il cibo serve a darti forza anche nella mente. Il successo agonistico ti riporta sempre con la memoria alla dieta che hai seguito prima dell’evento vittorioso e questo è fondamentale se vogliamo radicare nelle giovani generazioni la corretta alimentazione che servirà a mantenersi in buona salute anche in vecchiaia”.

Annuncio

Correlati

redazione 7 giorni fa

Centenari del Fortore e cancro, il Pascale porta in laboratorio il modello della longevità

redazione 1 settimana fa

Riabilitazione, innovazione e Intelligenza Artificiale: grande successo a Benevento per le XV Giornate Sannite

redazione 1 settimana fa

Si insedia il nuovo Comitato Unico di Garanzia dell’ASL Benevento

redazione 1 settimana fa

All’ospedale di Sant’Agata tac sospese e pazienti rimandati a casa. Errico: ‘Informerò il presidente Fico’

Dall'autore

redazione 52 minuti fa

Esperti del settore e designer a confronto: nel grande evento di Ocone Spa presentata la nuova Kerakoll Color Collection

redazione 3 ore fa

Sannio, week end di caldo estremo con temperature massime fino a 39°

redazione 3 ore fa

Insediamento arcivescovo Autuoro, Festa del Grano a Faicchio e ‘Streghe al volante’: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 26 giugno 2026

Primo piano

redazione 52 minuti fa

Esperti del settore e designer a confronto: nel grande evento di Ocone Spa presentata la nuova Kerakoll Color Collection

redazione 3 ore fa

Sannio, week end di caldo estremo con temperature massime fino a 39°

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 26 giugno 2026

redazione 3 ore fa

Insediamento arcivescovo Autuoro, Festa del Grano a Faicchio e ‘Streghe al volante’: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content