fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Polizze assicurative, la Flp attacca il Comune di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La FLP Funzioni Locali ha già richiamato i suoi dubbi in merito al patrocinio legale gratuito e rimborso oneri per la difesa  ad  ex Amministratori del Comune di Benevento, così  come orientato dalla autorevole giurisprudenza e da diverse sentenze della  Corte dei Conti che dalla Cassazione e Consiglio di Stato, ritiene che anche per le polizze assicurative stipulate per Funzionari ed Amministratori a carico del bilancio dell’Ente, possa derivarne un danno pubblico  ed erariale (come da sentenza della Corte dei Conti Giurisdizionale della Toscana n. 243 del 12 ottobre 2017 richiamando anche quella a Sezioni Riunite n. 707 – A del 05 aprile 1991)” . Così in una nota il Coordinamento Territoriale FLP Funzioni Locali Benevento e provincia.

“Come è noto – prosegue – l’art. 3, comma 59, della Legge n. 244/2007, ha previsto la nullità, per illecita della causa, del contratto di assicurazione stipulato da un Ente pubblico a favore dei propri Amministratori per i rischi derivanti dall’espletamento dei compiti istituzionali connessi con la carica e riguardanti la responsabilità per danni cagionati allo Stato o ad Enti pubblici e la responsabilità contabile, sanzionando l’amministratore che stipula il contratto e il beneficiario della copertura assicurativa con il pagamento a titolo di danno erariale di una somma pari dieci volte l’ammontare dei premi complessivamente stabiliti nel contratto medesimo. Tale norma ha tradotto in Legge  un principio più volte espresso nelle pronunce della Corte dei Conti circa l’illegittimità della stipulazione da parte della Pubblica Amministrazione di polizze assicurative volte alla copertura di danni erariali dei propri amministratori e dipendenti (come da sentenze Sezioni Riunite n. 707-A del 05 aprile 1991; Sezione Giurisdizionale Regione Umbria n. 553/2002 e Sezione Giurisdizionale Emilia Romagna n. 95/2012).

La stessa Corte dei Conti – spiega la Flp – ha evidenziato che l’assunzione di oneri a carico dell’Ente pubblico per la tutela assicurativa per i propri Amministratori e dipendenti, in ordine alla responsabilità amministrativa per danni alle pubbliche finanze, determinerebbe un effetto di deresponsabilizzazione degli Amministratori e pubblici dipendenti, in quanto tale logica , non risponderebbero mai personalmente dei danni causati agli Enti pubblici cui sono legati da rapporto di servizio non sopportando neppure l’onere del premio assicurativo, che contrasta con il carattere della responsabilità personale amministrativa di cui all’art. 3 della Legge n. 20/1994 e  dell’art. 28 della Costituzione”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 3 giorni fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 3 giorni fa

Emergenza abitativa, pubblicato l’Avviso regionale: fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Guida all’ascolto de “La Traviata” alla Fagianella: il dramma di Violetta tra musica e psicologia

redazione 13 ore fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 13 ore fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

redazione 13 ore fa

Delegazione di Fratelli d’Italia davanti alla Questura di Benevento in solidarietà alle forze dell’ordine

Primo piano

redazione 18 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 19 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 20 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 20 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content