fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

ERASMUS +, Immaginaria e Banda del Buko in Portogallo: arte e musica come strumento di facilitazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal 5 al 15 settembre 2019 ad Albergaria, piccola città del Portogallo, ad un’ora da Porto, stazione centrale dello scambio economico e culturale dell’oceano pacifico, si stanno svolgendo simultaneamente due progetti Internazionali. 

LovEarth trought Art e Music for Chameleons sono due iniziative a cura della Cooperativa Sociale Immaginaria e della Banda del Bukò associazione Culturale Lab Banda, nate, sognate e scritte ad Alma d’Arte, scuola civica presente sul territorio di Sant’Angelo a Cupolo. 

LovEarth è un progetto biennale che ha l’obiettivo di vedere l’arte come strumento di facilitazione per lavorare in contesti sociali e di comunità. Il lungo cammino ha visto la creazione di un partenariato composto da cinque nazioni europee, Italia (Cooperativa Sociale Immaginaria) Portogallo (Alberg-Arte) Germania (Landes Music Accademie – Berlino) Romania (Educational Studio) Polonia (Blinski Wschod)

Questa del Portogallo è l’ultima tappa del progetto iniziato nel febbraio del 2018, che ha visto lo studio di tecniche musicali in Germania, tecniche teatrali in Polonia e Romania, tecniche di danza in Italia ed ora si prova a sperimentare queste tecniche per un’opera performativa.

Music for Chameleons è un progetto trilaterale, che vede l’incontro di tre bande Europee, La Banda del Bukò  (Italia) la Kabinet Mirage  (Berlino) e la Dixie Mimos Band (Portogallo).  Il progetto realizzato prima in Germania, poi in Italia ora fa tappa a Berlino. L’ incontro delle tre formazioni bandistiche ha l’obiettivo di scambiarsi musiche e pratiche performative.  Con il Portogallo i Camaleonti trovano il loro incontro finale, inserendosi all’interno della rassegna Internazionale Dos Modos Nascem Coisas che si terrà qui ad Albergaria nei giorni del 13-14-15 settembre.

I progetti sono finanziati entrambi dal programma Erasmus +, nello specifico settore educazione per gli adulti e giovani.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Al via “E…state a Sant’Angelo a Cupolo 2025”: il Comune presenta cartellone e annuncia patrocinio ad eventi

redazione 2 settimane fa

Convitto Nazionale di Benevento: un’esperienza di mobilità Erasmus con le docenti della Lituania

redazione 4 settimane fa

Sant’Angelo a Cupolo, parte ufficialmente l’amministrazione De Pierro: “Sarà un governo inclusivo e vicino ai cittadini”

redazione 1 mese fa

Sant’Angelo a Cupolo: carabinieri in prima linea contro le truffe. Incontro con la comunità locale all’associazione ‘Terra Mia’

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Cerreto Sannita, nasce il coordinamento cittadino di FdI: Mendillo alla guida

redazione 30 minuti fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Parchi giochi e zone verdi nel degrado, è ora di restituirli ai cittadini’

redazione 34 minuti fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

redazione 15 ore fa

Pannarano, l’albero monumentale si rifà il look

Primo piano

redazione 34 minuti fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Profumo di paste e domeniche perdute: la storia del pasticciere Massimo Donatiello, tra ricordi dolci in una Benevento del passato

redazione 15 ore fa

Pannarano, l’albero monumentale si rifà il look

redazione 15 ore fa

Estate a Benevento. Oltre 50 studenti dalla California al Triggio per visitare l’Atelier Franco Francesca

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content