fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Comune di Benevento, Di Dio (Pd): “Finalmente attenzione su gestione del dissesto”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Apprendo con piacere che anche alcuni consiglieri di maggioranza, oltre che europarlamentari di centrodestra, stanno focalizzando la loro attenzione sulla controversa gestione del dissesto del Comune di Benevento. Siccome sono più volte intervenuto sull’argomento, ribadendo la necessità di favorire l’interlocuzione con l’Osl già nella seduta di Consiglio comunale di giugno (quando in occasione dell’approvazione del Consuntivo, stigmatizzai chi voleva evitare il confronto in all’interno della civica assise), la cosa non può che rappresentare uno stimolo in più ad approfondire la questione e condurre in porto questa battaglia”. Così in una nota Italo Di Dio, consigliere comunale del Pd.

“Dopo aver evidenziato le numerose incongruenze degli atti amministrativi posti in essere dal Comune di Benevento – prosegue -, proposi ai consiglieri (tutti, compresi quelli di maggioranza) l’istituzione di una commissione consiliare specifica sulla questione, che, partendo dall’analisi delle criticità relative al dissesto, sarebbe poi stata in grado di avanzare possibili soluzioni. Una serie di problematiche che purtroppo vennero in larga parte confermate nell’incontro tenutosi tra consiglieri e liquidatori, favorito, guarda caso, sempre dagli innumerevoli solleciti prodotti dal sottoscritto. Peccato che in questi mesi io non abbia mai ricevuto adeguato supporto dai consiglieri di maggioranza, molti dei quali letteralmente piegati ai voleri sindacali e terrorizzati al solo pensiero di contraddire il primo cittadino.

Pertanto – aggiunge l’esponente dell’opposizione -, non posso che registrare con favore l’iniziativa e l’attivismo di Scarinzi e Sguera sulla questione: non è mai troppo tardi per concertare un’azione comune e condividerla nell’esclusivo interesse della comunità. Riproverò a lanciare la proposta di istituire una commissione consiliare ad hoc, sperando stavolta di ottenere il sostegno di più componenti della maggioranza, tentando di intraprendere una strada comune a tutela dei creditori ma anche di tutti coloro che, a vario titolo, risultano danneggiati dai preoccupanti ritardi nella gestione del dissesto.

S’inserisce in questo discorso – conclude -, tanto per fare un esempio, anche la controversa chiusura del centro “E’ più bello insieme”, motivata, tra le altre cose, dalla mancata autorizzazione dell’Osl al pagamento dei fondi vincolati in favore della cooperativa che gestiva il servizio. Ed è quantomeno singolare la circostanza che il Comune di Benevento, dopo aver effettuato per conto del dissesto pagamenti per oltre 21 milioni di euro, anche senza preventiva autorizzazione dell’Osl, non provveda però alla liquidazione di fondi vincolati per poco più di 30 mila euro nei riguardi di una cooperativa sociale. Utilizzando addirittura, questo mancato provvedimento come pretesto per interrompere un servizio ai disabili che, tra l’altro, viene interamente coperto da fondi regionali. Qualcosa non torna, per fortuna se ne sono accorti anche solerti colleghi di maggioranza. Anche loro si sono resi conto che è arrivato il momento di vederci chiaro”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

A Castelvenere riunione dei circoli Pd della Valle Telesina

redazione 2 settimane fa

Il Pd sannita e irpino riuniti a Benevento per proposta programmatica: “Aree Interne attrici di un ribaltamento di paradigma”

Marco Staglianò 3 settimane fa

Schlein, Conte e il metodo Mastella

redazione 3 settimane fa

Aree interne, il 19 luglio la conferenza programmatica del Pd a Benevento

Dall'autore

redazione 1 ora fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

redazione 2 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 2 ore fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 4 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 4 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content